Vacanze invernali, la città è fra le mete europee consigliate da Repubblica Viaggi

Firenze è tra le città europee consigliate per le vacanze invernali da Repubblica Viaggi. Il capoluogo toscano è tra i più family-friendly d’Europa, una città a misura di famiglie, bambini e adolescenti.
“E’ una conferma che va nella direzione già indicata dai numeri – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini – I dati dei flussi turistici a Firenze nei primi sei mesi del 2014 fanno davvero ben sperare. Non solo sono numeri in controtendenza rispetto al panorama generale, ma fotografano una vitalità in crescita e un rinnovato dinamismo del settore turistico fiorentino.

Il segmento del turismo per famiglie considerato da Repubblica Viaggi – ha proseguito Bettarini – rappresenta una fetta importante di viaggiatori per la nostra città sulla quale siamo fortemente impegnati. È fondamentale non adagiarsi su dati e commenti positivi, ma guardare agli investimenti nel settore come a una leva strategica per uscire dalle difficoltà delle aziende e del lavoro”.

Secondo Repubblica Viaggi, Firenze è “una meta meravigliosa per i visitatori di tutte le età. Basterà lo shopping a Ponte vecchio, una passeggiata per le vie del centro storico e - una volta entrati al Museo degli Uffizi - perfino a bambini e adolescenti sembrerà di stare in un mondo fantastico. Giochi, fantasia, storia d'Italia e dell'arte troveranno una felice sintesi all'interno del Giardino di Boboli, dove i più piccoli potranno divertirsi fra le fontane e le grotte volute proprio dalla famiglia granducale di Firenze”.

Tre le foto simbolo per descrivere la città sul sito Internet di Repubblica: il fiume Arno al tramonto, una veduta aerea del centro cittadino, una veduta notturna del duomo di Firenze, con la cupola del Brunelleschi.

Qualche numero: sono oltre 200mila i pernottamenti in più registrati a Firenze nei primi sei mesi del 2014 rispetto a un anno fa. I flussi turistici sono dati in crescita su tutto il territorio provinciale, con il capoluogo a fare da traino. Dopo un 2013 caratterizzato dalla crescita di arrivi e presenze quasi esclusivamente stranieri, nei primi sei mesi del 2014 si è registrato un ulteriore incremento dei flussi turistici, con un ritorno dei visitatori italiani, un aumento degli spagnoli e una lieve crescita del turismo statunitense.

I pernottamenti sono cresciuti del 3,6% (pari a +199 mila presenze) rispetto ai primi 6 mesi del 2013, con un incremento sia dei flussi nazionali sia dei flussi esteri. In crescita del +0,9% il numero degli arrivi pari a 19mila turisti in più.

Fonte: Comune di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina