Il Tabernacolo della 'Madonna del Dono' torna in via Ferruccio. Restauro promosso dall'Avis

Un tabernacolo la cui esistenza, con ogni probabilità, era poco nota perfino ai cittadini di Castelfiorentino. E che entro pochi giorni tornerà al suo posto in via Ferruccio (a pochi passi dall’Arco de “La Costa”) completamente restaurato.

E’ il tabernacolo della “Madonna del Dono”, che ha recuperato interamente l’antico splendore grazie all’impegno profuso dall’AVIS di Castelfiorentino e al lavoro di restauro realizzato da Marcello Medici e Marnie Savio, e che alla presenza delle autorità sarà inaugurato domenica 21 dicembre, alle ore 12.00.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il Sindaco, Alessio Falorni, l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi, e il proposto di Santa Verdiana, Don Alessandro Lombardi. Madrina d’eccezione, la prof.ssa Patrizia Paperetti, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino.

Il tabernacolo, che aveva subito danni consistenti per l’esposizione alle intemperie, aveva già ricevuto un primo intervento nel 1996, sempre per iniziativa dell’AVIS, in occasione del 50° anniversario dell’associazione. Quest’ultimo intervento è stato però assai più consistente, e ha consentito di riportare alla luce i colori originali del tabernacolo.

“Il tabernacolo, che raffigura l’azione del donare senza ostentazione – osserva la Presidente dell’AVIS, Isa Mancini -  è sempre stato per noi importante per il suo significato. Un dono nascosto, ma prezioso. Avviene lo stesso nella donazione del sangue: lo si fa senza mettersi in mostra, ma questo gesto si rivela estremamente importante per tutti”.

"Con piacere accogliamo questo restauro - sottolinea il Sindaco Falorni - che porta una luce nuova su questo angolo di Castelfiorentino tanto defilato quanto prezioso. La Madonna del dono torna a proteggere i castellani che passeranno da qua sotto ricordandoci ogni giorno l'importanza del donare. Donare amicizia, amore e in momenti così difficili donare collaborazione per un paese migliore. Donare, parlando di Avis, assume un significato ancora più esclusivo. Grazie quindi ad Avis per aver "donato" a Castelfiorentino un pezzo di storia che viene restituito alla comunità."

Il lavoro di muratura è stato realizzato da Pasqualino Messina, in collaborazione con Natalino Bernardis. L’iniziativa di domenica gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino e della Parrocchia di Santa Verdiana. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina