Remy Christmas, gare di Indoor Rowing riservate ai ragazzi dello Special Olympics

Sara Funaro

Domenica 60 ragazzi con disabilità intellettiva si sfideranno in gare di Indoor Rowing, denominate ‘Remy Christmas’ sotto il loggiato degli Uffizi, lato Lungarno Maria Luisa de Medici. A dare il via alle sfide, riservate a ragazzi dello Special Olympics, Italia sarà il campione olimpico e presidente della Federazione italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale.

Lo Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per ragazzi con disabilità intellettiva. Domani alle 10, i ragazzi del Centro si incontreranno per uno scambio di auguri con gli assessori al Welfare e allo Sport Sara Funaro e Andrea Vannucci nel Salone degli Otto a Palazzo Vecchio.
Le gare si svolgeranno domenica dalle 9 alle 14 e saranno l’occasione per festeggiare la fine di un anno ricca di soddisfazioni per i Teams S.O. Canottaggio. Alle 10 è previsto l’inizio delle gare preliminari; alle 11 ci saranno le finali e alle 12 le premiazioni sul greto del fiume con Ponte Vecchio sullo sfondo. Infine, alle 13 Buffet presso la sede dei Canottieri.

Le gare di domenica saranno una bella occasione per far conoscere e diffondere un nuovo modello di cultura sportiva, basato su una competitività nel rispetto della dignità umana. Al ‘Remy Christmas’ sarà affiancato un divertente gioco appartenente alla tradizione contadina toscana che è il Lancio del Panforte, a cura dell’associazione ‘Iris Onlus’ di Firenze, che sarà lanciato da una certa distanza su un tavolo e vince chi non fa cadere il mitico dolce toscano per terra. Il lancio del panforte sarà l’occasione per raccogliere fondi per il progetto ‘Amici di Rosetta’; infatti i ragazzi Special della Canottieri Firenze hanno adottato Silva De Souza, un bambino brasiliano di 6 anni con problemi di gigantismo, sostenendo le relative cure.

Ospiti d’eccezione alla manifestazione Indoor Rowing fiorentina saranno i ragazzi del Centro di Accoglienza ‘Padre Nostro’ di Don Pino Puglisi di Palermo, che saranno accompagnati dal team Special Olympics a visitare Firenze. La manifestazione è patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze, Coni provinciale di Firenze, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Canottaggio, Canottieri di Firenze, Uisp e Croce Rossa.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina