Un Natale sostenibile per almeno 1 toscano su 3: tutti prodotti 'eco-friendly'. Le famiglie spenderanno 200 euro per amici e parenti


Dagli addobbi natalizi “green” alle Stelle di Natale Made in Tuscany, dalle scatole regalo con viaggi in agriturismo fino ai cesti-regalo a base di prodotti tipici o anche ortaggi di stagione: sarà un Natale sostenibile per almeno 1 toscano su 3. L’agricoltura ha idee da vendere per chi, in queste settimane, a partire da questo weekend dal sapore già natalizio, andrà alla ricerca di regali e pensierini eco-friendly da destinare a famigliari, amici, parenti e colleghi. Lo conferma Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) nel sottolineare che, con le difficltà economiche, i toscani preferiranno tagliare sul costo singolo del regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari ma che sceglieranno anche regali utili. Mediamente, ogni famiglia destinerà 200 euro ai regali di Natale, il 20% in meno della media europea, che è pari a 252 euro secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. Il 92% dei toscani ridurrà gli acquisti per la decorazione, il 91% le spese per i prodotti di abbigliamento e l’88% per le attività di divertimento ma resistono invece - continua Coldiretti - le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. La maggioranza dei toscani - precisa ancora Coldiretti - spenderà il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro in una difficile momento di difficoltà che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione. Ecco perché “guardare” verso la campagna toscana può rivelarsi la scelta più giusta da fare.

All’agriturismo Abbombrì di Montemagno di Quarrata, per esempio, gli addobbi sono praticamente a costo zero.  Le mele di colore rosso, gialle e verde sostituiscono le lucine, così come le pigne colorate a piacimento e frutta secca come castagne e nocciole da utilizzare al posto di sfere artificiali,lampadine e fili di plastica. Ghirlande di fiori fatte con gerbere e lilium in diverse tonalità di colore prendono invece il posto di fili argentati o dorati. A fornire tutto l’occorrente è la natura. Per chi non intende disobbedire alla tradizione il regalo perfetto, graditissimo alle donne, si chiama “Stella di Natale” la Versilia capitale nazionale con quasi 5milioni di esemplari prodotti. Si possono comprare direttamente nelle serre, nei garden e nei mercati di Campagna Amica con prezzi variabili, da 2,5 euro per la piantine più piccole a 30 euro per le piante grandi in vaso fino a 70-80 euro per la poinsettia ad alberello di Natale. Tra i regali più gettonati lo scatole regalo con viaggi relax per trascorrere uno o più giorni, a seconda del budget di spesa, in uno dei 4mila agriturismi presenti in Toscana che aderiscono a Terranostra Coldiretti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta in una regione leader nazionale per l’offerta turistico rurale: mangiare bene, dormire bene, vivere bene. Benvenuti in paradiso. Per trovare il regalo giusto basta collegarsi al sito www.terranostra.it.

Ma a finire sotto l’albero saranno tantissimi prodotti del nostro paniere regionale e nazionale raccolti in cesti, confezioni e speciali packaging ad impatto zero (e a km zero) personalizzabili che possono essere acquistati in uno dei mille punti vendita di Campagna Amica sparsi in tutta la regione tra mercati, botteghe, fattorie, agriturismi ed aziende. Da segnalare le nuove aperture dei mercati a Firenze, nella Piazza Dalla Piccola tra Via Maragliano e Via Doni (zona Novoli) ogni martedì, e Stazzema, in Versilia (Piazza Europa) ogni mercoledì (per conoscere tutti i punti vai su www.campagnamica.it). Ed anche qui ce n’è per tutti. Si spazia dal cesto “tutto ortaggi” realizzato dagli ortolani al cesto con abbinamenti più diversi, dal vino ai salumi, dalla pasta al formaggio, dalle confetture alle spezie, per celebrare l‘incredibilità varietà della regione numero uno per specialità alimentari. Attiva anche lacommunity dei consumatori di Campagna Amica per essere informati tramite newsletter delle iniziative, degli appuntamenti, degli eventi della più grande rete nazionale di vendita diretta e delle notizie in materia di alimenti e cibo. La scheda può essere scaricata sul sito www.toscana.coldiretti.it. Ed ora buon natale.

Fonte: Coldiretti Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina