Attesa per il derby al Mandela Forum tra Il Bisonte e la Savino del Bene di Scandicci: il primo scontro in A1

Quella di domenica 21 dicembre 2014 sarà una data storica per Firenze: per la prima volta nella storia della serie A1 di pallavolo femminile, due squadre della nostra provincia si affronteranno in un derby nella massima categoria. Sarà Il Bisonte Firenze a ospitare al Mandela Forum la partita, valida per la decima giornata della Master Group Sport Volley Cup: l’avversaria sarà la Savino Del Bene Scandicci, e l’orario d’inizio del match è stato posticipato dalle 18 alle 19 per permettere il deflusso dei tifosi dall’altro derby di domani, quello calcistico fra Fiorentina ed Empoli, che si giocherà alle 15 nell’antistante stadio Artemio Franchi. I cancelli del Mandela Forum apriranno alle 17.30, e il pubblico si preannuncia quello delle grandi occasioni, con gli ultras de Il Bisonte, i Pellicani Feroci, che stanno preparando qualcosa di speciale per sostenere le proprie ragazze.

Ma al di là dell’aspetto ambientale, che sarà sicuramente interessante anche alla luce di una rivalità fra tifoserie che ormai risale ai tempi della B1, e che ha visto le due squadre affrontarsi otto volte nelle ultime tre stagioni (con sei vittorie de Il Bisonte e due di Scandicci), la squadra di Francesca Vannini in settimana ha preparato questa partita come ha fatto con tutte le altre, con l’unico obiettivo di mettere in cascina punti importanti in ottica salvezza. Nelle ultime settimane le ‘bisontine’ hanno imboccato una continuità di gioco che ha permesso loro di inanellare tre vittorie in quattro giornate, di cui le ultime due consecutive con la perla del successo a Piacenza, e questo ha dato indubbiamente morale; in più, ieri è tornato ad abbracciare il gruppo anche il patron Wanny Di Filippo, che domani probabilmente non ce la farà ad essere al Mandela Forum, ma che ha sicuramente infuso ulteriore carica alle ragazze, che hanno ricambiato dedicandogli un bellissimo calendario (visibile nella sezione foto del nostro sito).

Tutto questo però domani dovrà essere trasformato in grinta e determinazione sul campo, perché dall’altra parte della rete ci sarà uno Scandicci che, pur avendo quattro punti in meno in classifica rispetto a Il Bisonte, ha dimostrato di essere una squadra assolutamente temibile, capace per esempio di battere una big come Conegliano. Tutte a disposizione per Francesca Vannini, che potrà scegliere fra le molte frecce a disposizione nel suo arco.

LE PAROLE DEL TEAM MANAGER SILVIA GIOVANNELLI – “Siamo arrivati alla decima partita di campionato, quella contro le nostre vicine di casa dello Scandicci: tutti lo definiscono ‘il derby’, però fondamentalmente noi la affrontiamo come tutte quelle che abbiamo giocato fino a oggi, con determinazione, grinta e cuore. Le altre implicazioni del match le lasciamo giustamente ai nostri tifosi, perché comunque deve essere un orgoglio per Firenze e per la pallavolo fiorentina avere due squadre nel massimo palcoscenico. Stiamo vivendo un ottimo periodo dal punto di vista del gioco e del morale, ma al tempo stesso siamo consapevoli dei valori sia individuali che collettivi della Savino Del Bene, e quindi pronte all’ennesima battaglia sportiva nella quale daremo sicuramente tutto quello che abbiamo. Siamo sicuri che tutti gli appassionati di Firenze e dintorni non vorranno perdersi questo evento storico, e quindi speriamo in una cornice di pubblico straordinaria sugli spalti del Mandela Forum”.

LE AVVERSARIE – La Savino Del Bene Scandicci di coach Massimo Bellano, arrivato quest’estate da Ornavasso, è una squadra quasi del tutto nuova rispetto all’anno scorso, ma con un sestetto di qualità ed esperienza. In palleggio c’è la ceka Pavla Vincourova, classe 1992, proveniente dall’Agel Prostejov, nella serie A del suo paese, mentre l’opposto è la romena Daiana Giorgiana Muresan (1990), nell’ultima stagione a Ornavasso. Le due centrali saranno la fiorentina Federica Stufi (1988), prelevata dalla Foppapedretti, e l’azzurra Ilaria Garzaro (1986), proveniente da Busto Arsizio, mentre in banda dovrebbero esserci la slovena Tina Lipicer Samec (1979), nell’ultima stagione a Casalmaggiore, e l’altra ceka Tereza Vanzurova, arrivata in estate da Novara, anche se spesso ha trovato spazio anche la giovane Elena Perinelli (1995), proveniente da Modena. Il libero infine sarà Jole Ruzzini (1984), prelevata dal Frosinone.

IN TV - La partita fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci sarà trasmessa in differita da Antenna 5, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 72 del Digitale Terrestre), lunedì alle 20, martedì alle 12 e mercoledì alle 7.30.

Il comunicato della Savino del Bene

Eccoci qua, il pubblico inizia ad applaudire, la platea si anima, gli spettatori vanno a prendere posto: è la “Prima”. Non ce ne vogliano gli amanti del teatro, ma per uno sportivo due squadre che si affrontano per la prima volta in serie A1 è una delle massime espressioni d'arte a cui si possa assistere. Firenze, o meglio l'hinterland fiorentino, ha questo onore e onere, non solo verso una città ma verso un' intera nazione. Il bilancio tra le due società che per la prima volta si trovano in A1 è di 4 a 2 per il Bisonte. Forse la vittoria più importante per la società di Elio Sità è arrivata in Serie B1, quando le due squadre erano appaiate al primo posto in classifica. Ma quelli erano altri tempi, altri palcoscenici, altre platee. Ora ad ammirare la Savino del Bene e il Bisonte Firenze ci sono molti più appassionati, più tifosi e forse anche una sana rivalità che mette ancor più magia in una partita importantissima per entrambe le squadre. Le fiorentine, dopo aver stentato a inizio campionato, hanno messo la freccia e superato le scandiccesi, distanziandole di 4 punti.

Altro ingrediente che renderà la partita bella e entusiasmante: la squadra di coach Bellano ha bisogno di una vittoria per riprendersi i punti lasciati negli ultimi scambi di gioco con molte, troppe squadre. Solo così la classifica renderà giustizia a un gruppo che ha perso malamente solo contro Novara e Montichiari. Con un ottimo finale di girone d' andata la Savino del Bene potrebbe risollevarsi e aprire il 2015 con più serenità, 
A seguire la partita ci saranno anche gli Scandicci Road Runners, gruppo di tifosi che si è formato quando ha visto la passione, il bel gioco e la determinazione del nuovo gruppo di Serie A1 della Savino. Sicuramente i Pellicani Feroci saranno in maggior numero e vorranno far valere e sentire il fattore campo. Anche sugli spalti sarà derby, pure questa sarà una pagina della storia. Altro capitolo bellissimo potrebbe essere tra Wanny De Filippo, che potrebbe riabbracciare il suo Bisonte dopo l'incidente, e Paolo Nocentini. I due patron non mancherebbero di abbracciarsi e farsi qualche battuta al veleno tipica della loro grande amicizia nata dallo sport: inizialmente non dalla pallavolo ma dal biliardo. 


Alle ore 19:00 di domenica Firenze e la pallavolo entreranno nella storia comunque vada; vinca la squadra più forte.
Federica Stufi, centrale della Savino del Bene e fiorentina, formula il suo derby-pensiero: 
“Sono emozionatissima e molto determinata. Spero in un palazzetto stracolmo, i nostri Road Runners saranno presenti e magari anche qualche calciofilo incuriosito dopo l'altro derby (Fiorentina-Empoli) che terminerà una manciata di minuti prima del nostro incontro.
Queste partite vanno affrontate con la massima attenzione - sottolinea Stufi - oltre ad essere un derby è importantissimo vincere per accorciare le distanze in classifica: loro stanno attraversando un buon momento ma in questa stagione ogni partita è a sé, e noi vogliamo giocarcela col coltello tra i denti. Naturalmente abbiamo in rosa giocatrici con caratteristiche differenti, e cercheremo di sfruttarle contro il Bisonte. In ogni incontro tutta la squadra ha la stessa importanza, non deve esser visto solo chi butta giù la palla a terra ma va capito il lavoro che c'è in ogni singolo fondamentale. Per scoprirlo? Venite al Mandela Forum.”
DS Massimo Toccafondi: “Essere protagonisti di un derby in serie A1 è solo vanto. Non vedo l'ora di essere al Mandela Forum per assistere a questo spettacolo. Il campionato della Savino del Bene? Montichiari a parte direi che siamo in linea con quello che ci aspettavamo ed io mi aspetto di giocarmela punto a punto contro il Bisonte...”. 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volley

<< Indietro
torna a inizio pagina