Sciame sismico, nella notte altre cinque scosse oltre magnitudo 2. Tutte tra Bargino e Mercatale

Prosegue lo sciame sismico nel Chianti. Altre scosse sono state rilevate nella notte nell’area del comune di San Casciano in Val di Pesa compresa tra Bargino e Mercatale.

In particolare sono state registrate scosse oltre i due gradi della scala Richter a mezzanotte e 42, alle 5.37, alle 6.05, alle 6.08 e alle 6.30, quest’ultima più forte delle altre con magnitudo 2.6 a 8,7 chilometri di profondità.

Non si registrano danni a persone o cose.

Fra gli abitanti della zona c'è ancora chi preferisce passare la notte fuori casa. I vigili del fuoco regionali, comunque, non sono stati impegnati in interventi di particolare rilievo. Oggi riaprono le scuole a Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Figline e Incisa Valdarno: i sopralluoghi dei giorni scorsi nelle strutture pubbliche del Chianti non hanno rilevato criticità.

Scuole chiuse, invece, a Sansepolcro, dopo la scossa di terremoto di ieri pomeriggio. Nel Chianti restano comunque aperti i centri di raccolta, dove gli abitanti possono trovare ospitalità nel caso di nuove scosse.

Nottata tranquilla anche a Sansepolcro, dopo la scossa di terremoto che ieri alle 16.50 ha fatto tremare il centro cittadino. Le verifiche sui palazzi storici non hanno evidenziato criticità, a parte un calcinaccio distaccatosi all'interno della Cattedrale. I cittadini hanno dormito nelle proprie abitazioni, dal momento che non sono state avvertite nuove scosse. Le scuole sono rimaste chiuse per precauzione sia a Sansepolcro sia a Monterchi, aperte negli altri centri. In mattinata uffici e negozi regolarmente aperti.

DataOra (UTC)LatLonProf (Km)Mag

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina