Iacopo Melio è il personaggio 2014 dei lettori di gonews.it. Lo scelgono in 817 su oltre duemila votanti

Da sinistra: Brenda Barnini, Iacopo Melio, Maurizio Sarri, Gino Votta e Sabrina Wu (foto gonews.it)

Da sinistra: Brenda Barnini, Iacopo Melio, Maurizio Sarri, Gino Votta e Sabrina Wu (foto gonews.it)

Una bella partecipazione (2.080 persone in una settimana, con scadenza alle 13 di oggi, lunedì 22 dicembre) al sondaggio di gonews.it di questa settimana. Era stato chiesto ai lettori chi, tra i volti 'più letti' del nostro quotidiano nel 2014, si potesse fregiare del titolo di 'Personaggio dell'anno'.
Su una 'rosa' di 5 nomi il successo è arrivato con maggioranza relativa, ma comunque con un divario importante con gli altri virtuali 'competitor'.

Il primato va a Iacopo Melio con il 39.28% dei consensi (817 voti). Lo seguono nell'ordine Maurizio Sarri 22.6% (470 voti) e Sabrina Wu 15.19% (316 voti), medaglia di bronzo sul filo di lana davanti a Gino Votta al 15% (312 voti). Chiude la graduatoria Brenda Barnini col 7.93% dei consensi (165 voti).

Curioso come il sondaggio abbia avuto una buona eco sui social network. Per Gino Votta era stato creato anche un gruppo che invitava a sostenerlo, molti i post delle persone che dichiaravano le loro indicazioni di voto. Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha votato per Iacopo "perché è una forza della natura". Lui le risponde: "Io non ho votato, almeno ho fatto prima!".

Una breve scheda per presentare ognuno di loro e i motivi della loro scelta. I nomi sono in ordine alfabetico.

BRENDA BARNINI

Brenda Barnini (foto gonews.it)

Brenda Barnini (foto gonews.it)

Nel 2014 ha compiuto la propria 'scalata' al successo politico: prima viene eletta sindaco di Empoli, poi viene scelta da Dario Nardella come vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze. È balzata agli onori della cronaca per aver colto tra i primi la battaglia sui diritti civili sfidando il prefetto sulla trascrizione dei matrimoni gay all'estero.

 

 

 

IACOPO MELIO

Iacopo Melio

Iacopo Melio

Ha 22 anni e in pochi mesi da Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in Italia per la sua campagna tutta social contro le barriere architettoniche. Con l'hashtag #vorreiprendereiltreno ha riaperto l'attenzione su questi importanti temi e si prepara a un 2015 in cui spera di mettere a frutto gli sforzi fatti con l'aiuto di tantissime persone che lo sostengono.

 

 

MAURIZIO SARRI

Maurizio Sarri (foto gonews.it)

Maurizio Sarri (foto gonews.it)

Il tecnico dell'Empoli Calcio è sicura star della promozione della squadra in serie A oltre che della lotta per la salvezza. Si è fatto apprezzare dalla tifoseria azzurra e da chi è appassionato di pallone. Ad Andrea Scanzi ha detto di ritenersi fortunato a fare questo mestiere che per altri è solo un hobby. Sicuramente uno degli allenatori azzurri a cui i tifosi sono stati più affezionati.

 

 

GINO VOTTA

Gino Votta

Gino Votta

Gino Votta è un 57enne ex imprenditore di Ponte a Egola (San Miniato). Malato di Sla da 17 anni, ha scritto una lettera pubblica per rendere nota la sua nuova battaglia, quella contro le banche. Da 10 anni è in atto un contenzioso con la Monte dei Paschi di Siena e la Cassa di Risparmio di Firenze. Votta ha fatto un'offerta per poter chiudere i suoi debiti, ma gli istituti di credito sembrano non averlo ascoltato. Aiutato dalla sua famiglia, Votta sta combattendo una sfida legale e mediatica. Ha lanciato l'hashtag #civediamodame?, per ironizzare sul famoso incontro non ancora avvenuto con le due banche.

 

 

SABRINA WU

Sabrina Wu (foto gonews.it)

Sabrina Wu (foto gonews.it)

Volto dell'imprenditoria empolese, Sabrina Wu dopo oltre venti anni di attività con un suo ristorante di cucina cinese ha deciso di espandesi con un altro punto ristoro a Sovigliana. Per farlo si è affidata a manodopera italiana per poi dare lavoro a 12 persone. La notizia dell'apertura della sua seconda attività è stata letta migliaia di volte sul nostro quotidiano ed è esempio di una imprenditoria straniera che funziona e fa girare l'economia locale.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina