Maltempo, neve sull'Appennino e code in Autosole. Mezzi spalaneve in azione

Maltempo, Vaiano (Prato), 27 dicembre 2014 (foto da Facebook)

Sta nevicando sull'Autostrada del Sole, fra Barberino di Mugello e Sasso Marconi. I mezzi spalaneve sono entrati in funzione, il traffico è rallentato e ci sono anche code dovute alla regolazione del traffico.

"A seguito della regolazione traffico in atto sulla A1 verso Firenze - è spiegato sul sito di Autostrade - ci sono 2 km di coda tra il raccordo di Casalecchio e Sasso Marconi e 6 km tra Firenze Impruneta ed il bivio per la A11 Firenze-Pisa nord". Nevica anche sui rilievi attorno a Firenze, come Vallombrosa nel comune di Reggello. Prima neve anche sull'Amiata, dove ha iniziato a nevicare fin dalle prime ore del pomeriggio, sia alle Macinaie sia in vetta, così come nei paesi della cintura fino a valle. Temperatura a -4. Lunedì, dopo l'innevamento artificiale iniziato ieri, dovrebbero aprire le piste.

Fi-Pi-Li - Piccolo incidente sulla rampa della superstrada all'uscita di Empoli centro. Sono stati segnalati, intorno alle 14, materiali dispersi lungo il tratto tra Empoli est e Montelupo Fiorentino. Vento forte da Montelupo Fiorentino fino a Livorno sulla Fi-Pi-Li. Straripamenti d'acqua tra Montopoli e Pontedera est.

Cascina - Sono intervenuti i vigili del fuoco di Cascina e Pisa per ordinaria amministrazione come la rimozione di rami e alberi pericolanti dalle strade del pisano. Il maltempo ha provocato anche un'interruzione della corrente elettrica nelle zone di San Frediano a Settimo e San Prospero. Per molto tempo alcune abitazioni della zona sono rimaste al buio, ma Enel ha inviato in breve tempo tecnici che hanno ripristinato il servizio.

Calci - Nel Pisano, primi fiocchi di neve la neve è comparsa sulla sommità del monte Serra e in località Santallago. Per ora non si segnalano difficoltà alla circolazione, anche perché nel corso della giornata, con il rialzo di qualche grado della temperatura, è scesa copiosa la pioggia. Il Comune di Calci, competente per territorio, fa sapere di avere predisposto la macchina organizzativa in caso di necessità e che dalla sera saranno in funzione i mezzi spargisale.

Grosseto - Raffiche di vento a 55 nodi nel canale dell'Argentario hanno fatto sospendere i traghetti da e per l'Isola del Giglio. Forte vento sul resto del litorale, problemi registrati anche a Follonica e nel Gavorranese per qualche albero caduto.

Livorno - A Livorno pioggia forte e raffiche di vento fino a 70 km orari, ma per ora nessun disagio alla circolazione stradale e collegamenti marittimi garantiti. Vento e mareggiate sono previste in intensificazione nelle prossime ore, anche se la Guardia costiera fa sapere che i collegamenti marittimi per le isole sono finora regolari. La protezione civile comunale è pronta a chiudere, in caso di necessità, il Lungomare e i parchi cittadini e ha predisposto la macchina organizzativa in caso di emergenze. Già inviato, fa sapere il Comune, "un messaggio vocale di allerta a tutti coloro i quali si sono iscritti al sistema di allettamento telefonico che entra oggi ufficialmente a regime".  

Lucca - Ritardi lungo il tratto ferroviario Lucca-Aulla tra i 20 e i 40 minuti. Tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana le frasche ingombrano la linea, provocando guasti al sistema di segnalamento. La Protezione civile della Provincia di Lucca rende noto che le strade del territorio provinciale attualmente sono tutte percorribili e che è fatto obbligo di avere le catene a bordo. I passi montani, invece, sono transitabili solo con le catene montate.

Al momento la quota-neve è attorno ai 600 metri di altitudine sopra il livello del mare e non si registrano particolari problemi sul territorio: il personale della Provincia è impegnato a far fronte alle cadute di alberi che si sono verificate nelle zone dove la neve è caduta copiosa, ma, al momento, non si registrano ulteriori problemi.

Le previsioni parlano anche per domani di una giornata perturbata.

Arezzo - Sta nevicando nell'Alto Casentino in particolare lungo la Consuma ma senza particolari problemi.
La polizia stradale raccomanda prudenza anche per la pioggia che interessa le strade di pianura.

Su tutto il territorio provinciale le temperature sono fortemente calate, la Caritas di Arezzo ha aperto in questi giorni il dormitorio di San Domenico dove trovano riparto senza tetto e persone bisognose di accoglienza. Protezione civile allertata per possibili nevicate anche a bassa quota..

Nevica anche in diverse zone della Valtiberina aretina, qualche disagio sul tratto appenninico della E45 dove alcuni mezzi, per lo più camion, sono rimasti bloccati. In un'ora la coltre bianca ha superato i dieci centimetri, l'arteria è controllata dall'Anas impegnata con mezzi spargisale e dalla polizia stradale di Bagno di Romagna (FC) ma la situazione attualmente è sotto controllo.

Sale tuttavia la preoccupazione per la notte quando le temperature scenderanno sotto lo zero. Per questo polizia e carabinieri raccomandano prudenza. Fiocchi bianchi anche a Badia Tedalda, Sestino e Caprese Michelangelo (Arezzo) ma non si registrano al momento problematiche.

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina