Agricoltura, progetto didattico finanziato dalla Provincia

Al via il nuovo progetto didattico "Agricoltura Ambiente Prodotti Locali" a.s. 2013/14, promosso, coordinato e finanziato dalla Provincia di Pisa -- Assessorato alla Programmazione territoriale, Sviluppo Rurale, Forestazione e Difesa Fauna, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, rivolto gratuitamente a tutte scuole del territorio provinciale.

"Nonostante il quadro di incertezza istituzionale e di difficoltà economica-- afferma Giacomo Sanavio, assessore alla Programmazione territoriale, Sviluppo Rurale, Forestazione, Difesa Fauna -- abbiamo voluto anche quest'anno, seppur in forma ridotta, investire in questo progetto, convinti della necessità di favorire processi di trasformazione culturale sull'uso delle risorse naturali, sulla scelta del cibo che mangiamo, su abitudini e consumi".

Scopo del progetto è, infatti, quello di sensibilizzare la popolazione scolastica provinciale sui prodotti di qualità dell'agroalimentare pisano, sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole; sulla necessità di norme comportamentali adeguate ad un corretto utilizzo e rispetto degli ambienti naturali; favorire la conoscenza degli ambienti fluviali e della fauna; far riflettere sulla necessità di un cambiamento nel gestire la cultura dell'approvvigionamento alimentare e del rapporto con il cibo, in relazione con la complessità delle intersezioni che questa tematica ha con altri fattori, quali ambiente, salute, modelli di sviluppo.

Il progetto si compone di moduli didattici raggruppati in tre aree tematiche: "A scuola nell'azienda agricola"; "Conoscere l'albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale"; "Conoscere mare e fiumi".

I moduli didattici sono articolati in una lezione teorica in classe ed una lezione pratica all'esterno presso aziende agricole, frantoi, sul territorio. Alla realizzazione dei laboratori, collaboreranno numerosi soggetti, tra pubblici e privati, senza contare le aziende agricole e frantoi individuate direttamente dai soggetti attuatori dei laboratori.

Il quadro di incertezze normative e finanziarie che interessa l'Amministrazione Provinciale non ha consentito, come consuetudine, di inviare la proposta didattica all'inizio dell'anno scolastico.

Pertanto, ai fini dell'assegnazione dei moduli didattici si procederà secondo l'ordine di arrivo delle richieste da parte delle classi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il progetto ed i moduli allegati sono disponibili anche sul sito della Provincia di Pisa (www.provincia.pisa.it) aree tematiche Agricoltura e Forestazione/Difesa Fauna.

Fonte: Provincia di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina