I Cobas attaccano l'Unione dei Comuni: "I corsi di italiano per gli stranieri non sono partiti. Docenti e mediatori sono in attesa di risposte"

foto d'archivio

"L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa continua a non funzionare e a danneggiare i cittadini e i lavoratori. Il 6.8.2013 viene approvato, con Delibera n. 45, il Piano accoglienza e inclusione dei cittadini migranti adulti nel Territorio per il periodo ottobre 2013-giugno 2015.

Sono previsti corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri e un servizio di interpretariato.

I corsi di lingua italiana sono il primo passo verso una completa integrazione dei cittadini migranti; come possono infatti far valere i loro diritti, essere informati su quel che accade, partecipare attivamente alla vita sociale se non conoscono la lingua del paese di accoglienza?

Il servizio di interpretariato, attivo nei vari Comuni, ha una doppia valenza: da un lato funge da supporto ai cittadini migranti nello svolgimento di pratiche legate alla vita quotidiana, dall'altro aiuta tutti gli uffici comunali a fare in modo che ogni cittadino sia correttamente informato su diritti, doveri, avvenimenti etc.

Per il servizio di interpretariato viene indicato nel progetto il monte ore (poche, per la verità).

Per i corsi viene indicata la data di decorrenza: Gennaio 2014.

Inoltre entrambe queste attività costituiscono una forma di lavoro per docenti e mediatori e in questo periodo di profonda crisi economica ci sembra un atto scellerato traccheggiare.

Ma ad oggi il progetto non è iniziato; non ci sono i corsi di lingua italiana (qualcosa si tenta, come a Castelfiorentino, ma il corso base per donne è della durata di sole 20 ore e a numero chiuso, così molte persone sono rimaste escluse) e non ci sono i mediatori nei Comuni.

In data 21.2.2014 abbiamo inviato richiesta scritta al Dirigente preposto dell'Unione dei Comuni per avere notizie sull'avvio di questi progetti.

Non abbiamo ottenuto alcuna risposta.

Pertanto oggi lo chiediamo pubblicamente:

A CHE PUNTO SIAMO?

QUAL'E' IL PROBLEMA?

Quanto ancora dobbiamo aspettare per veder realizzato un diritto?

Cobas Empoli Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina