Fibbiana, la casa del popolo dedica una mostra al 93esimo dalla nascita del PCI: "Veniamo da lontano e andiamo lontano"

La bandiera del Partito Comunista Italiano

"Da lunedì 20 a domenica 26 gennaio alla Casa del Popolo di Fibbiana (Montelupo Fiorentino) si terrà una mostra per il 93 esimo anniversario della nascita del Partito Comunista Italiano. Lungi dall'essere una mostra nostalgica e revisionista, mentalità di chi si professa a parole unico detentore di quell'enorme patrimonio storico e culturale salvo poi piegarsi alle logiche del potere, vuole essere un modo per ricordare non solo cosa è stato ma da dove veniamo.

Il rapido scorrere del tempo non può e non deve far dimenticare che gli alberi grandi hanno anche grandi radici, senza che ciò si traduca nella conservazione e nell'immobilismo. La mostra è rivolta soprattutto a chi,per motivi anagrafici, non ha vissuto quella gloriosa storia, che come ogni grande storia ha anche pagine drammatiche, e che non deve essere lasciata nei cassetti di chi, rivoluzionario a parole, è conservatore nei fatti solo per interesse.

Per questo invitiamo tutta la cittadinanza, in particolar modo le giovani generazioni, a visitare il circolo nella settimana della mostra, fermandosi a mangiare una pizza ed a guardare il materiale raccolto dai volontari del Centro Divulgazione Storia Visiva del Novecento, presenti dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 di tutti i giorni.

Veniamo da lontano, ed andiamo lontano".

Casa del Popolo di Fibbiana

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina