Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio sarà deposta una corona nella via dedicata ai martiri delle foibe

 

Il Comune di Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo  giuliano–dalmata e delle vicende del confine orientale.

Lunedì 10 febbraio alle 11,30  il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri deporrà una corona di alloro in via X febbraio, strada di Poggibonsi dedicata proprio al dramma delle foibe. “Ricorderemo – spiega Lucia Coccheri – in modo istituzionale, come abbiamo sempre fatto, la tragedia dell'esodo degli italiani d'Istria e l'orrenda vicenda delle foibe. È stato necessario istituire un giorno nel calendario per ricordare l'esodo istriano non perché non portassimo nella memoria quella realtà, ma perché il nostro ricordo, come quello dei testimoni diretti di quell'assurda carneficina non si perdesse con noi".

Oltre alla deposizione della corona il 10 febbraio, l'Amministrazione comunale di Poggibonsi ha dedicato al Giorno del Ricordo anche uno spettacolo teatrale andato in scena venerdì 31 gennaio al teatro Verdi quando l'attore, cantante ed autore Simone Cristicchi ha messo in scena “Esodo” dedicato appunto alle foibe ed all'esodo istriano. Lo spettacolo, a cura dell’associazione Timbre era a sostegno della campagna “Adotta il teatro Verdi”.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 per ricordare ogni anno le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata al termine delle Seconda Guerra Mondiale con il passaggio della regione istriana alla Jugoslavia.

 

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina