Il Festival Puccini approda a Bruxelles. Mazza e De Plano incontrato i responsabili dei progetti Europa creativa 2014 e 2020

Alla riunione che si è svolta a Bruxelles hanno partecipato la presidente della Fondazione Festival Pucciniano Adalgisa Mazza e il Responsabile del progetto artistico Daniele De Plano  che hanno illustrato le caratteristiche di eccellenza del Festival Puccini ai membri dell’Associazione e al Commissario Europeo.

Il Commissario Androulla Vassiliou  nel confermare  l’impegno dell’Europa a sostegno della valorizzazione dei Festival,  ha infatti dichiarato  : " L'Unione europea continua a sostenere i festival in tutti gli Stati membri dell'UE . Investire nei Festival, sulle capacità artistiche e sulle diversità artistiche è uno degli obiettivi della politica culturale dell’Unione Europea” Si è dichiarata molto felice di lavorare con EFA sul progetto di una prima piattaforma europea  dei Festival che rappresenterà  un nuovo filone del  programma cultura EUROPA CREATIVA 2014-2020   ..

Il Progetto si propone di costituire una guida dei Festival Europei,  un portale web in grado di rappresentare ed illustrare tutte le caratteristiche dei festival europei e rendere fruibili informazioni ad un numero sempre maggiore di pubblico e di istituire  un Premio annuale da consegnare nell’ambito di una speciale serata di Gala al miglior Festival Europeo. Premio che sarà attribuito da una commissione internazionali di artisti e rappresentanti del mondo della cultura in Europa.

Un momento dell'incontro Bruxelles

Un momento dell'incontro Bruxelles

A Bruxelles Adalgisa Mazza e Daniele De Plano hanno anche incontrato i  funzionari  della Regione Toscana responsabili dei progetti Europa creativa 2014 e 2020 per discutere l’adesione della Fondazione Festival Pucciniano al programma e i possibili progetti da mettere in campo per partecipare ai Bandi europei di Europa Creativa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Versilia

<< Indietro
torna a inizio pagina