Scart, studenti in visita alla Waste recycling alla scoperta del progetto

Il presidente di Waste Recycling Maurizio Giani parla ai ragzzi

Una delegazione di oltre 70 persone tra studenti e docenti del Liceo XXV aprile di Pontedera venerdì mattina si è recata negli impianti della Waste Recycling di Santa Croce sull’Arno (www.w-r.it). Motivo della visita conoscere più da vicino il progetto SCART che da anni Waste Recycling porta avanti per dimostrare che esiste anche un lato bello e utile del rifiuto. I ragazzi hanno apprezzato la collezione di opere SCART della WR e hanno fatto visita agli impianti di stoccaggio dei rifiuti per rintracciare materiali utili per le opere che andranno a realizzare nei prossimi mesi sotto la guida attenta di 5 artisti SCART (www.scartline.it): Luca Gnizio, Vittoria Lapolla, Angela Nocentini,  Elvira Todaro e Riccardo Turini.

Quella di quest’anno è la decima edizione del Cantiere Creativo, l’iniziativa che alcune scuole superiori di Pontedera portano avanti dal 2005 coinvolgendo i ragazzi in esperienze laboratoriali realizzate con la supervisione dell’Arch. Alberto Bartalini,  a fianco di artisti come Lorenzo Pezzatini, Stefano Tonelli, Nado Canuti, Paolo Grigò, Ugo Nespolo, Simon Benetton, Giuliano Ghelli e Giampaolo Talani, Massimo Callossi e Ali Hossuan.

Ormai questi progetti culturali, che segnano l’incontro dei ragazzi con l’arte, hanno il sostegno di tutti i Comuni della Valdera che ne finanziano in parte la realizzazione. Alla città di Pontedera, all’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, rimane il compito di documentare questi percorsi con la pubblicazione di alcuni volumi affinché insegnanti, genitori e amministratori abbiano la possibilità di apprezzarle e diffonderle.

Quest’ anno oltre 60 sono gli studenti del liceo XXV Aprile che si sono iscritti al Cantiere Creativo 2014: “Riciclati ad Arte”. I partner dell’iniziativa sono la Regione Toscana, Il Comune di Pontedera, la Fondazione Piaggio, che da sempre ha sostenuto la scuola accogliendo i lavori finiti in una grande mostra al Museo Piaggio, e la Waste Recycling SpA che, con il progetto SCART, trasporterà i ragazzi nel mondo del riciclo dove “lo scarto” diventa pretesto e occasione di infinite mutazioni artistiche.

La professoressa Anna Ferretti, una dei responsabili del progetto, ci invita a riflettere: “La scuola - officina dei saperi e laboratorio del futuro per eccellenza -  grazie a docenti “sognatori”, ad artisti di chiara fama che si lasciano coinvolgere, e quest’anno anche ad una azienda leader nel settore del riciclo, ha finalmente dato vita ad un grande progetto innovativo che non considera l’arte di un tempo e quella di oggi  solamente un esercizio formale, ma piuttosto una viva e mobile espressione del contesto capace di modificarsi in ragione dei cambiamenti del mondo, accogliendo e ascoltando le nuove generazioni  che proprio con il loro continuo divenire ci insegnano crescendo, quanto nella vita tutto scorre  e si rinnova, modificando il senso delle idee e la forma delle cose”.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina