Presentato il calendario degli appuntamenti dedicati alle vittime dello Shoah e delle foibe

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

Incontri per le scuole, proiezioni di film, concerti, esposizioni e appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per approfondire e, soprattutto, per non dimenticare. Questo è il significato del calendario di manifestazioni organizzate dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in stretta collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e il Comune di Lucca, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), in cui si ricorda il dramma della Shoah, e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe.

Le tre istituzioni nel novembre scorso hanno firmato (insieme al Comune di Viareggio) un protocollo di intesa mirato proprio alla programmazione congiunta in occasione delle celebrazioni per queste due giornate e per la Festa della Toscana, in modo da offrire alla cittadinanza e alle scuole eventi e occasioni di approfondimento e sensibilizzazione.

Il calendario 2014 è stato illustrato stamani (martedì 21 gennaio) durante una conferenza stampa tenuta a Palazzo Ducale dall'assessore alla Scuola Mario Regoli, da Matteo Garzella, presidente del consiglio comunale di Lucca, da Andrea Palestini, presidente del consiglio provinciale e da Stefano Bucciarelli presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

«Quello che presentiamo oggi è il frutto di un importante lavoro congiunto tra Provincia e Comune di Lucca – hanno affermato Garzella e Palestini – che già da qualche anno collaborano per la realizzazione delle manifestazioni per la Giornata della Memoria e della del Ricordo.

Quest'anno più che mai, collaborare significa ottimizzare le risorse disponibili in modo da non dover rinunciare ad appuntamenti fondamentali per le scuole e per i cittadini che vogliono approfondire queste tematiche.

A partire da questa edizione 2014, inoltre, il programma viene supervisionato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea che in qualche modo conferma il valore educativo delle nostre iniziative».

Dal canto suo, l'assessore Mario Regoli ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle scuole del territorio che da anni partecipano con attenzione agli eventi. «Sono oltre 500 i ragazzi che parteciperanno, ad esempio, alla giornata che la Regione Toscana organizza a Firenze per il 27 gennaio così come si registra già il tutto esaurito per alcune proiezioni e per alcuni incontri in calendario».

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

Stefano Bucciarelli, infine, ha sottolineato come sia in corso da parte dell'Istituto Storico della Resistenza un lavoro di valorizzazione di alcuni “luoghi della memoria” come il Real Collegio per la storia degli esuli istriani e Colle di Compito (Capannori) che fu sede di un campo di prigionia, testimonianze locali della storia della II Guerra Mondiale e delle sue “conseguenze”.
Tra le iniziative si segnalano il consiglio congiunto di Provincia e Comune di Lucca dedicata al ricordo dello sterminio dei disabili e della figura del professor Guglielmo Lippi Francesconi, primario negli anni ’30 all’ospedale psichiatrico di Maggiano, ucciso dai nazisti.

Il consiglio si terrà sabato 25 gennaio alle ore 10 a Maggiano, nell'Auditorium del Polo Didattico dell'Azienda USL.

Ancora sul tema dello sterminio dei disabili, dal 1° al 14 febbraio a Palazzo Ducale sarà allestita la mostra “Perché non accada mai più. Ricordiamo” a cura di Anffas Lucca e Anffas Toscana.

Come ogni anno, poi, è previsto il Viaggio nella Memoria dedicato quest'anno all'approfondimento delle vicende degli esuli istriani con la visita guidata a Gonars, Trieste, Pola e all'Isola di Rab, luoghi che furono teatro della repressione fascista degli Slavi (14-16 marzo, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza).
Questi gli eventi organizzati da Provincia di Lucca e Comune di Lucca

23 gennaio alle 21, Teatro San Girolamo (Lucca): Scrivere su Auschwitz. Letteratura e deportazione. Incontro con Alberto Cavaglion (Università di Firenze).

A seguire un concerto dedicato al compositore ebreo Mario Castelnuovo Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 18 marzo 1968). Sul palco Angelo Colone (chitarra) e Stefania Maroni (pianoforte).

24 gennaio alle 9.30, Palazzo Ducale, Sala Tobino (Lucca): Scrivere su Auschwitz. Letteratura e deportazione. Incontro con Alberto Cavaglion, Università di Firenze (incontro per le scuole).

Questi due appuntamenti sono realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Nuove Tendenze.

Sabato 25 gennaio alle 10 a Maggiano, nell'Auditorium del Polo Didattico dell'Azienda USL: consiglio comunale e provinciale congiunto sul tema dell’Aktion T4 (lo sterminio dei disabili nella Germania nazista) e il ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi, primario negli anni ’30 all’ospedale psichiatrico di Maggiano, ucciso dai nazisti.

27 gennaio alle 10 – Convento delle Carmelitane, Monte San Quirico: celebrazione per il Giorno della Memoria, in ricordo dei tanti episodi di protezione degli ebrei e degli oppositori del regime fascista da parte degli ecclesiastici lucchesi.

Per il 27 gennaio la Regione Toscana organizza la quinta edizione del Meeting “Alla ricerca dei giusti” per gli studenti degli istituti superiori che si terrà al Mandela Forum di Firenze.

La Provincia di Lucca partecipa con una delegazione di 540 studenti delle superiori.

Info: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, 0583 417481, scuolapace@provincia.lucca.it.

Proiezioni a cura del Cineforum Ezechiele 25,17:
28 gennaio (ore 9.30, Castelnuovo Garfagnana, Cinema Eden),
29 gennaio (ore 21.15, a Lucca, Auditorium Fondazione Banca del Monte)
30 gennaio ore 9.30 (Lucca, Cinema Centrale): In darkness di Agnieszka Holland.

Dal 1° al 14 febbraio a Palazzo Ducale la mostra a cura di Anffas Lucca e Anffas Toscana “Perché non accada mai più. Ricordiamo” dedicata allo sterminio dei disabili nella Germania nazista. L'inaugurazione della mostra è fissata per sabato 1° febbraio alle 11.

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

La presentazione del programma della giornata della memoria a Lucca

Fonte: Provincia di Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina