L'Ucraina al centro di un convegno: tra i protagonisti Natalia Vitrenko, Presidente del Partito Socialista Progressista ed ex candidata alle presidenziali

Monica Sgherri

Aprirà l'incontro il consigliere regionale Monica Sgherri (Rifondazione Comunista)


Mentre soffiano venti di guerra civile a Kiev e in Crimea, arrivano a Firenze alcuni dei protagonisti della scena politica ucraina. Martedì prossimo, 4 marzo 2014 alle ore 16.30, l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana ospita il convegno “L’Ucraina tra Europa e Russia. 1914-2014: il rischio di una crisi strategica globale”.

A prendere la parola, per offrire uno spaccato della realtà ucraina, sarà Natalia Vitrenko, Presidente del Partito Socialista Progressista ed ex candidata alle presidenziali, reduce da una conferenza stampa all’Europarlamento in cui ha accusato Ue e Usa di “aver sostenuto un golpe nazista in Ucraina”. Fiera oppositrice del Governo Yanukovic, che ha criticato dai banchi dell’opposizione di sinistra, Vitrenko non parteggia neanche per i cosiddetti europeisti.

Seguiranno gli interventi di Vladimir Marchenko (membro del Parlamento e leader della Federazione dei Lavoratori Ucraini) e Valeri Sergachov (leader del partito Kiev Rus ed ex membro del Consiglio Regionale di Odessa).

Organizzato dal consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), l’incontro si aprirà con la prolusione del consigliere regionale Monica Sgherri (Rifondazione Comunista).

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina