Primarie PD, Torrigiani offre un posto in giunta a Barnini se vittorioso. Brenda: No grazie, io ballo da sola

(foto gonews.it)


Agli Agostiniani va in scena il confronto.

Come si poteva immaginare c'era il pienone per il primo appuntamento ufficiale organizzato dal Partito Democratico per i due candidati alle Primarie del 9 marzo per la scelta del sindaco Dem.

Cenacolo non pieno, strapieno. Gente alle porte per ascoltare.

Questo per far capire l'attesa e la fame di politica, e di cambiamento, che c'è in città.

Brenda Barnini e Filippo Torrigiani sono candidati che, a loro modo e nelle loro diversità, piacciono e attraggono.

E dunque tanta curiosità.

Visto i legittimi 'paletti' imposti dal Partito Democratico con regola da confronto americano una buona parte dell'incontro, coordinato da Giacomo Cioni, direttore di gonews.it e Radio Lady-SeiSei, si è limitato a un interessante illustrazione dei rispettivi programmi e proposte sulla città.

Dunque centro storico, commercio, mercati rionali e mercato settimanale, degrado urbano e  sicurezza, patrimonio artistico-culturale, politiche ambientali, piste ciclabili, società partecipate, servizi pubblici a rilevanza industriale, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti, porta a porta e Tares.

Le risposte sono state molto approfondite, nonostante i tempi contingentati (3 - 4 minuti).

La sensazione è che i presenti si aspettassero un po' di pepe tra i due. Ma in un'ambito con le bandiere PD alle spalle era abbastanza difficile.

Tuttavia appena si sono aperti argomenti più politici la tensione è salita.

Dall'Unione dei Comuni, salendo verso le trattativa per l'area metropolitana che vedranno il prossimo sindaco di Empoli capofila per tutta l'area.

Quindi il doveroso commento per il Renzi 1, il governo di Matteo Renzi, da sempre sostenuto nelle sue linee da Brenda Barnini, ma adesso anche da Torrigiani che a dicembre si espresse per Cuperlo: "Il presidente del consiglio di tutti" - ha detto.

Poi la domanda del giornalista sul patto dei candidati col PD per la 'non belligeranza' in caso di sconfitta. Nel video al 1.33'

La turnazione delle domande ha fatto prima rispondere Torrigiani che prima ha detto che in caso di sconfitta si metterà a disposizione del PD per una vittoria a maggio e quindi di Brenda Barnini. Poi in conclusione di intervento Filippo ha di fatto offerto, in caso di sua vittoria alle Primarie, un posto in giunta da assessore alla sua 'sfidante'.

Brenda Barnini ha preso il microfono rispondendo 'picche' e rimandando al mittente l'offerta. Insomma Brenda 'balla da sola' (citazione cinematrografica).

La risposta integrale con annessi applausi a scena aperta del suo staff e dei suoi sostenitori la lasciamo al video integrale che gonews.tv pubblicherà su questo articolo nelle prossime ore.

La sintesi è molto chiara comunque e la lasciamo fuori dal virgolettato affidandoci, come detto, per correttezza al video: Ho iniziato questo percorso con un gruppo di persone. Per essere coerente con loro e con quello che vogliamo per questa città se perdo non proseguo con altri, ma è chiaro che lavorerò per il PD. Le parole esatte sono state: "Chi perde, per quanto mi riguarda, non chiede posti di consolazione. Io ho l'assoluta certezza che se io dovessi perdere le Primarie l'associazione che mi sostiene non si trasformeranno mai in una lista civica che corre contro il PD".

Il secondo appuntamento faccia a faccia fra i candidati è fissato per giovedì 27 febbraio alle 21.30 al circolo Arci di Fontanella, coordinatore Francesco Meucci, capo servizio della Nazione Empoli.

Il confronto è stato aperto e chiuso da Jacopo Mazzantini, segretario comunale del PD di Empoli. In sala anche Enrico Sostegni, segretario di federazione Empolese Valdelsa.

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina