Giorno della Memoria, iniziativa per spiegarlo ai ragazzi. Il 10 febbraio il ricordo delle vittime delle foibe

foto d'archivio gonews.it

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio il Comune di Reggello presenta, nella sala consiliare del palazzo comunale, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (P. Levi). Si tratta di una giornata in ricordo della Shoah, durante la quale le istituzioni incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Reggello, per un momento di dibattito e confronto. Le celebrazioni avranno inizio alle 10, e verranno presentati i testi, le letture e i documenti, realizzati dai ragazzi delle terze classi della Scuola Secondaria M. Guerri di Reggello.

Lunedì 10 febbraio, invece, verrà celebrato il “Giorno del ricordo”, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra. L’appuntamento è alle ore 10, nella sala consiliare del palazzo comunale di Reggello, dove gli studenti dell’Istituto Comprensivo incontreranno la profuga istriana, Liana Sossi. Alla giornata parteciperanno anche le terze classi della scuola M. Guerri di Reggello.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Tutte le notizie di Reggello

<< Indietro
torna a inizio pagina