Un corso per il passaggio al 'SISTRI': in 400a adeiscono alla opportunità della Waste Recycling

La Waste Recycling

Le aziende produttrici di tutta Italia sono in fremito da mesi perché, come stabilito dalla L. 125 del 30/10/13, il 3 marzo prossimo, ossia tra poco più di un mese, è prevista la partenza del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) per tutti i produttori di rifiuti pericolosi. E’ bene ricordare che tra i rifiuti pericolosi rientrano anche gli oli esausti, le vecchie batterie, le vernici e le colle utilizzate in svariate attività di produzione, anche gli stessi filtri olio una volta sostituiti diventano rifiuti pericolosi che devono sottostare a procedure molto precise di smaltimento e/o recupero.

Se prima la tracciabilità era garantita da schede compilate manualmente adesso a quelle si aggiunge la registrazione on line voluta dal SISTRI, con l’obiettivo di tracciare e inserire su una piattaforma web l'intera filiera dei rifiuti speciali pericolosi prodotti e raccolti in tutto il territorio nazionale. Molte quindi le realtà coinvolte in questo cambiamento: tutti i produttori, i trasportatori e gli impianti di smaltimento e trattamento di rifiuti pericolosi sono tenuti ad aderire a questa nuovo sistema. Il SISTRI consentirà la realizzazione di una sorta di carta d’identità elettronica dei rifiuti nella quale saranno segnati ed aggiornati tutti i suoi passaggi: dal produttore al trasportatore, fino allo smaltimento o al recupero finale.

La compilazione di queste nuove schede è tutt’altro che banale e, in virtù dell’esperienza maturata negli ultimi mesi, la Waste Recycling SpA di Santa Croce sull’Arno (www.w-r.it) ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei suoi clienti un breve corso di formazione (della durata di 2/3 ore) nel quale saranno date indicazioni relativamente alle modalità per la compilazione delle schede SISTRI e per la gestione del registro carico/scarico rifiuti pericolosi.

Il corso è gratuito e per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 30 gennaio all’Area Qualità Ambiente e Sicurezza (areaqas@w-r.it) indicando:

1. Il nome del partecipante o dei partecipanti

3. La Ditta di provenienza

4. Un recapito telefonico e email

Ad oggi si sono già iscritti ai corsi Waste Recycling oltre 400 persone.

Fonte: Waste Recycling SpA - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina