Un manichino per simulare gli interventi pediatrici: raccolti 30mila euro per il Meyer

Grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia, permette di simulare molteplici scenari da quelli routinari fino a quelli più rari e alle emergenze


Il manichino per la simulazione pediatrica

Il manichino per la simulazione pediatrica

Una rappresentanza del gruppo Network TwentyOne, una delle più importanti organizzazioni di Imprenditori Amway in Europa, ha partecipato oggi alla presentazione del progetto all’avanguardia di Simulazione Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer, per il quale erano stati raccolti ben30.000 euro durante l’ultimo meeting di Rimini nel 2013.

Grazie alla generosità degli Imprenditori del gruppo e alla preziosa disponibilità dell’Associazione Amici del Meyer che si è occupata della raccolta fondi, l’impegno comune ha permesso di sviluppare un importante sistema di training per i medici che lavorano nell’assistenza pediatrica ospedaliera in emergenza-urgenza.

Una foto dell'iniziativa

Una foto dell'iniziativa

Il Programma di Simulazione Pediatrica dell’AOU Meyer, infatti, grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia, permette di simulare molteplici scenari di intervento: da quelli routinari fino a quelli più rari e alle emergenze che possono insorgere in pediatria. Nella simulazione il bambino è sostituito da un sofisticato manichino interattivo, in grado di riprodurre con elevata fedeltà le reazioni fisiologiche e vitali che il team di medici dovrà affrontare nella realtà. La simulazione viene fatta in situ, nelle stesse stanze in cui si affrontano i casi reali, si tratta dunque di un allenamento, una “palestra” per sconfiggere le criticità, migliorare la sicurezza e affinare il lavoro di squadra.

A questo grande traguardo hanno contribuito oltre 1.100 donatori che, in un solo week end, con grande entusiasmo, hanno dato il loro piccolo o grande contributo in occasione del seminario di formazione Network 21 di Rimini. Un appuntamento ed un successo che si ripetono ormai dal 2010, e che negli anni hanno reso possibile l’acquisto di un ecografo portatile per il reparto di Anestesia e Rianimazione e lo sviluppo del progetto di Telemetria per la Cardiologia Pediatrica (2011).

Una foto dell'iniziativa

Una foto dell'iniziativa

“Ringrazio di cuore le persone che hanno scelto di contribuire, con questa iniziativa, a rendere sempre migliore la cura e l’accoglienza dei nostri piccoli pazienti” ha commentato il Dottor Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.“Ma il ringraziamento migliore sarà l’impegno e la dedizione con cui, siamo certi, continueremo a lavorare per mantenere quel valore aggiunto che rendono il Nuovo Ospedale Meyer sinonimo di eccellenza sanitaria”.

"Siamo sempre più orgogliosi della collaborazione che siamo riusciti a costruire con Fondazione Meyer e di poter contribuire all’acquisto di queste sofisticate apparecchiature grazie alle generose donazioni raccolte nel corso dei nostri eventi", afferma Massimo Bini, uno dei massimi esponenti Amway in Italia. "Il gruppo di Imprenditori Amway di Network 21 conferma così il suo impegno nei confronti dell’ospedale pediatrico di Firenze, sostenendo, ormai da diversi anni, importanti progetti a favore dei bambini ricoverati e delle loro famiglie".

Una foto della presentazione

Una foto della presentazione

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina