Bel Capodanno con Mozart e l'orchestra Multietnica. Persone nei guai per i 'botti'

Capodanno a Pistoia

Ieri sera, la musica dell'Orchestra Multietnica di Arezzo ha raccolto in piazza del Duomo a Pistoia tantissime persone che hanno festeggiato insieme l'arrivo del nuovo anno. Anche quest'anno, inoltre, si è dimostrata un successo la scelta dell'Amministrazione comunale di tenere aperti, in via straordinaria, i musei civici durante la notte di San Silvestro.

Al palazzo Fabroni, dove era previsto "Soprattutto Mozart", concerto del quintetto a fiati dell’Ensamble Grappoli, si è registrato il tutto esaurito, cosí come al Museo Marini dove si è esibito il Gruppo Country "Atay from Crowd". Buona presenza di pubblico anche al museo civico e al concerto del Quartetto d’archi dei solisti dell’
Associazione Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, che si è esibito nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.

Rispetto all'ordinanza di divieto dell'utilizzo di petardi e fuochi d'artificio, per l'amministrazione è pienamente confermato il valore del provvedimento che, come detto anche nei giorni scorsi, va anche oltre l'effettiva capacità repressiva dell'Ente. Si tratta infatti di offrire la possibilità a tutti di vivere insieme momenti significativi di festa collettiva in allegria e spensieratezza, garantendo però piena sicurezza ad ognuno ed il rispetto dei luoghi e dei beni comuni: è questa una strada che implica un cambiamento innanzitutto culturale che, come tale, ha bisogno di tempo per essere pienamente attuato, ma che - proprio per questo - è necessario fin da subito sollecitare e sostenere.

Nei limiti delle proprie possibilità, l'Amministrazione non ha affatto trascurato, e anzi ha potenziato quest'anno l'azione di controllo e di sanzionamento dei comportamenti non rispettosi dell'ordinanza, aumentando la presenza di personale della Polizia Municipale in servizio durante la notte di San Silvestro.

I Vigili Urbani hanno svolto prevalentemente una funzione deterrente e di controllo preventivo, ma sono stati impegnati anche in diversi interventi di carattere repressivo e sanzionatorio. Tra il pomeriggio del 31/12 e la notte del 01/01 ci sono state sei richieste telefoniche da parte di cittadini per controlli sull'applicazione dell’ordinanza.

Due di questi, fuori dal centro storico (uno in Via Nerucci e l’atro in Via di Cafaggio ) si sono risolti prima dell’arrivo sul posto della pattuglia.
Una richiesta, delle ore 23.51 per piazza del Duomo, ha visto l’intervento del personale presente sul posto con rinvenimento di materiale pirotecnico ed identificazione di una persona.

Nelle zone limitrofe alla piazza sono state identificate altre 5 persone: di tali interventi verrà redatta specifica relazione di servizio, dalla quale deriveranno anche le relative sanzioni da comminare".

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina