Imprese locali in rete per la bioedilizia: ecco il progetto 'Living Eco Italy'

foto d'archivio

Imprese diverse unite in un’unica rete di attività. Nasce il progetto di Asapi Casartigiani Firenze che coinvolge principalmente attività della provincia, operanti nella filiera dell’edilizia e dell’interior design (produzione e montaggio parquet, cartongesso, progettazione design interni, scale, restauro e costruzioni).

Dalla progettazione di interni ed esterni alla produzione e montaggio del parquet, accessoristica e controllo eco ambientale, dalle realizzazioni di opere di isolamento termico, acustico, antincendio e antisismico ai cartongessi, dagli impianti elettrici civili e industriali a quelli di condizionamento, fino agli impianti a pannelli solari e fotovoltaici.

“Lei” è il nome della rete di imprese, acronimo per Living Eco Italy, e capofila del progetto è l’azienda As Consulting.

La novità, nata grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Firenze, punta sull’intersettorialità per l’aggregazione di imprese operanti in ambiti diversi della stessa filiera, per un periodo pari a cinque anni, con la possibilità di essere tacito rinnovo.

Lo scopo del progetto è accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato di queste imprese, secondo un programma comune, collaborando, scambiandosi informazioni o prestazioni di lavoro. Il tutto con un’attenzione particolare alla bioedlizia, all’ecosostenibilità, all’innovazione di prodotto, alla certificazione dell’intero processo costruttivo e alla tutela dell’ambiente. “Lei” si concentra soprattutto sulle donne che sempre di più si stanno facendo largo in questo ambito di lavoro, occupandosi per esempio dell’arredamento degli immobili, e che sono particolarmente sensibili a temi ecologici ai quali punta anche la nuova rete di imprese.

Le attività della rete saranno coordinate da Asapi Casartigiani Firenze (impegnata ormai da anni per favorire l’aggiornamento professionale di imprenditori di piccole e micro imprese del settore artigiano), che si occuperà di agevolare la collaborazione, lo scambio d’informazioni, conoscenze e contatti, lo scambio di prestazioni, il controllo comune dei costi, l’integrazione tra i vari imprenditori e le loro strutture.

Le aziende del settore interessate a entrare nella rete possono contattare Casartigiani Firenze: 055.7877864, www.casartigiani.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina