Finanziato progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro all'Itis Leonardo da Vinci

pisa_itis_scuola_lavoro_2

All’ITIS “Leonardo da Vinci” di Pisa gli studenti del corso di Chimica e Biotecnologie ambientali potranno contare su un finanziamento della Regione Toscana che ha premiato un progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro proposto dall’Istituto.

Gli studenti avranno la possibilità di monitorare periodicamente le acque del Lago di Massaciuccoli in una continua interazione con il territorio e contando sulla collaborazione con enti di ricerca e aziende (quali Dipartimenti di Agraria, Biologia, Chimica, Farmacia dell’univerxità di Pisa – CNR – Scuola Superiore S. Anna – Ente Parco S. Rossore – Laboratorio Ambiente – Laboratori ARCHA – Teseco – Waste Recycling – Acque SpA) per approfondimenti e tirocini formativi, nonché condividere le esperienze e tecniche di campionamento ed analisi con la Longwood High School di Long Island nello stato di New York (USA) attraverso videoconferenze in lingua inglese.

Diventano così ancora più qualificanti gli obiettivi del corso che si propone, integrando le conoscenze di chimica, fisica ambientale, biologia, microbiologia ed ecologia, di far acquisire agli studenti competenze specifiche per l’analisi e il controllo di matrici ambientali (aria, acqua e suolo) in relazione alle esigenze delle realtà territoriali e nel rispetto della normativa specifica.

In questo modo, oltre a garantire un’ampia formazione culturale nel campo scientifico, questo indirizzo offre la possibilità di potenziare una preparazione specifica per ciò che concerne il controllo e la tutela del patrimonio ambientale, con rilevanti competenze nelle tecniche di laboratorio e nelle analisi strumentali chimico-biologiche, di cui fanno parte integrante gli stages e i contatti con il territorio toscano e l’Università.

pisa_itis_scuola_lavoro_1

IL DIRIGENT E SCOLASTICO

Prof. Odoardo Fontani

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina