Parte il cammino della ciclopista lungo l'Arno

Il progetto della pista ciclabile di Calcinaia

Un progetto ambizioso che è stato approvato e sarà finanziato dalla Regione Toscana. Stiamo parlando della pista ciclopedonale che seguirà il percorso dell’Arno da Arezzo a Pisa e che comprende anche il tratto che va dalla piana di Montopoli a Riglione e che interessa i Comuni di Cascina (capofila di questo tratto del progetto), Vicopisano, Calcinaia e Pontedera.

Nello specifico il progetto Pedal’Arno che riguarda più da vicino il nostro territorio comunale si snoderà completamente lungo gli argini del fiume Arno per poi collegarsi alle piste già esistenti e comprenderà inoltre un attraversamento ciclopedonale molto importante, ovvero una passerella all’altezza dello Scolmatore che collegherà Calcinaia a Pontedera.

La realizzazione definitiva del tratto di pista ciclopedonale che attraverserà i comuni di Pontedera, Calcinaia, Vicopisano e Cascina ha orizzonti ancora lontani, parliamo infatti di lavori che non prenderanno avvio quest’anno e che avranno un respiro quinquennale.

La Regione Toscana comunque ha finanziato nel 2015 l’elaborazione dei progetti esecutivi, necessari per rendere cantierabili le opere nel prossimo futuro.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina