Il 21 gennaio la presentazione dell’Associazione per la ricostruzione del Partito Comunista

Il manifesto dell'incontro

Il 21 Gennaio 2015 presenteremo anche a Livorno l’Associazione per la ricostruzione del Partito Comunista (www.ricostruirepc.it). Abbiamo scelto questa data, ovviamente per celebrare, nell’occasione, anche l’anniversario della nascita della sezione italiana dell’internazionale comunista in Italia, che avvenne proprio a Livorno il 21 gennaio di 94 anni fa.

Riteniamo che nella situazione di grave crisi economica, sociale e politica che vive questo paese da più di un decennio sia necessario e urgentedare corpo ad una presenza unitaria della sinistra: che aggreghi tutte le sue componenti (comunista, anti-capitalista, socialista e anti-liberista e i soggetti anticapitalisti presenti anche in modo rilevante nella società italiana, benché non organizzati) su un programma minimo condiviso; e ricostruisca una rappresentanza politica del mondo del lavoro e delle classi subalterne. Una forza politica comunista unificata, non settaria che si ponga in grado di orientare e condizionare da un punto di vista del lavoro la vita politica di questo paese. Un partito comunista che superi – rigenerandole – le attuali residuali collocazioni e che sappia essere complementare, dunque non alternativo e men che meno contrapposto, alla ricostruzione di una sinistra unitaria. Perciò presentiamo l’Associazione, che lavora a tale fine, promossa da militanti di diverse o di nessuna collocazione, che sin d’ora operi per una ricomposizione. Con intelligenza, senza veti o abiure e nel contesto largo dei processi unitari a sinistra.

Saranno con noi, nell’occasione, alla sala Montecitorio del Palazzo dei Portuali alle 17:30 mercoledì 21 Gennaio il primo consigliere dell’ambasciata di Cuba in Italia Roger Lopez, il saggista e giornalista Manlio Dinucci, e le compagne ed i compagni Bartimmo, Giannini, Mango e Steri. Accompagneranno l’iniziativa con la loro musica Dunia Molina ed Enrico Capuano e al termine dell’iniziativa, ci recheremo in corteo al Teatro San Marco a rendere omaggio al luogo in cui è nato il partito comunista in Italia. A seguire ci sarà una cena di autofinanziamento al circolo ARCI Borgo dei Cappuccini.

Per l’associazione ‘Ricostruire il Partito Comunista’

Alessandro Leoni  (Comitato politico nazionale Rifondazione Comunista)

Lucia Mango   (Segretario regionale partito dei Comunisti Italiani)

Lorenzo Cosimi  (segretario Rifondazione Comunista Livorno)

Michele Mazzola  (segretario Comunisti Italiani Livorno)

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina