Presentato il progetto educativo “Il Filo che ci lega: l’omogeneità nell’eterogeneità”

Questa mattina, sabato 17 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Quarrata, alla presenza dell’Assessore di Quarrata Lia Anna Colzi, dell’Assessore di Agliana Luisa Tonioni e dell’Assessore di Montale Marianna Menicacci, è stato presentato il progetto “Il Filo che ci lega: l’omogeneità nell’eterogeneità”, un progetto educativo nato dalla proficua collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Quarrata, Agliana e Montale.

I tre Enti, infatti, condividono in questo progetto la formazione del personale e gli stili educativi, la reale interazione fra Enti locali, famiglie e scuole, il coinvolgimento dei bambini in diverse fasce d’età (0-14 anni), il dialogo tra generazioni, l’arricchimento reciproco nello scambio di esperienze.

In questi ultimi anni sono cambiati notevolmente gli stili di vita, per cui le tre Amministrazioni intendono sostenere le famiglie offrendo momenti di condivisione e di riflessione sui temi della differenza di genere, della coppia, della genitorialità e delle diversità dei ruoli.

La volontà condivisa è, infatti, quella di accompagnare i bambini lungo un percorso di riflessione e valorizzazione di similitudini e differenze alla luce di una cultura delle pari opportunità che aiuti a crescere, adottando buone pratiche spendibili a partire dalle situazioni quotidiane sia a scuola che in famiglia.

Conferenza stampa sul progetto "Il filo che ci lega"

Conferenza stampa sul progetto "Il filo che ci lega"

Sia le similitudini che le differenze devono diventare valore e risorsa preziosa a cui tutta la comunità possa attingere. Nel progetto saranno coinvolti i bambini, protagonisti, ma anche i genitori e i nonni, riserva preziosa di memoria, di identità e di esperienza.

Tale percorso coniugherà proposte varie in un intreccio tra pratica e teoria, tra esperienze individuali e di gruppo per giungere all’autonomia consapevole di sé.

Il programma è stato curato con l’intendo di suscitare legami sempre più profondi, di ricercare soluzioni a problematiche familiari nell’ottica di una crescita armonica e salutare del bene più prezioso che ci circonda: i figli.

Per tali motivi e molti altri ancora, gli assessori dei tre Comuni coinvolti intendono ringraziare chi, con grande passione, ha permesso di realizzare, insieme, questo straordinario progetto.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina