A Latignano si va a scuola senza zaino. Successo per il progetto "Approccio globale al curricolo"

A Latignano si va a scuola senza zaino. Basta una cartellina leggera per i compiti a casa, perchè le aule della scuola e i vari ambienti sono arredati con schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per scrivere e ascoltare, disegnare e dipingere, modellare
e costruire, registrare e riprodurre. I protagonisti diventano i bambini, senza bisogno dei singoli banchini o della tradizionale cattedra.

Con questo metodo, chiamato "Approccio globale al curricolo" i bambini imparano ad essere più autonomi e ad avere più competenze, sono stimolati alla risoluzione dei problemi, il che alimenta la costruzione del sapere. Il metodo cerca di promuovere le diverse intelligenze dei bambini, la coprogettazione e la cooperazione, che li rendono più responsabili.

Gli studenti della scuola di Latignano

Gli studenti della scuola di Latignano



La prima scuola cascinese ad adottare il metodo "senza zaino" è stata la primaria "San Giovanni Bosco" di Latignano, gia' dallo scorso settembre. A partire sono state le due classi prime di questo anno scolastico, con circa 50 bambini coinvolti. A seguire il progetto per l'istituto scolastico Falcone, di cui la scuola di Latignano fa parte, è l'insegnante Lina Talarico, mentre le maestre che insegneranno ai bambini con il nuovo metodo sono Vania Paolicchi, Annamaria Latino, Cecilia Baconcini e Laura Cotrozzi.

All'inaugurazione delle nuove classi finalmente arredate con i mobili appositi anche grazie al contributo della Banca di credito di Pisa e
Fornacette, erano presenti Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Federico Betti, dirigente dell'Istituto scolastico Falcone

Gli studenti della scuola di Latignano

Gli studenti della scuola di Latignano



Gli alunni delle due classi "senza zaino" hanno intonato un canto di benvenuto e poi hanno preso la parola le autorita'.

"Grazie a tutti i bambini, ai genitori e ai nonni, agli insegnanti che hanno fattivamente dato una mano a realizzare le due nuove aule  -ha detto il dirigente Betti- si tratta di una intera comunita', quella di Latignano che si e' mossa e questo e' importantissimo".

"Devo innanzi tutto ringraziare l'assessore Innocenti -ha detto il sindaco Antonelli- che ha creduto in questo progetto e che non e' un semplice modello di apprendimento, ma un nuovo modello di vita". "Dodicimila bambini, 73 istituti scolastici, 200 classi, 1.500 insegnanti in tutta Italia sono i numeri del senza zaino in tutta Italia" ha spiegato Daniela Pampaloni, della rete nazionale senza zaino. 

Gli studenti della scuola di Latignano

Gli studenti della scuola di Latignano

Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina