A scuola contro il rischio idrogelogico: presentato il progetto all'Istituto Gonnelli

gambassi_scuola_rischio_idrogeologico

E’ stato presentato a Gambassi, nel corso di una mattinata di inaugurazione alla scuola Gonnelli, il progetto che nei prossimi giorni vedrà impegnate alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Gambassi-Montaione. Si tratta di I LOVE CBMV - FLUMINA, un percorso didattico alla scoperta dei corsi d’acqua del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in collaborazione con l’associazione Eta Beta Onlus e reso possibile grazie all’interessamento e alla disponibilità della scuola e delle Amministrazioni Comunali.

La prima lezione aperta con tutti i ragazzi si è tenuta alla presenza degli assessori all’istruzione dei due Comuni, Cristina Martini di Montaione e Tiziana Costa di Gambassi Terme, che hanno sottolineato l’importanza della conoscenza del territorio che circonda i ragazzi e della formazione in materia di prevenzione dai rischi legati all’ambiente.

Nei prossimi giorni le attività proseguiranno prima con una spiegazione sulle principali funzioni e attività del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con particolare riferimento per quanto riguarda il territorio di Gambassi e Montaione facenti parte dell’estesa vallata del Fiume Elsa, a cui seguirà il laboratorio Flumina, ideato e condotto dagli operatori di Eta Beta Onlus.

Flumina è un sistema di simulazione fluviale capace di riprodurre un bacino idrografico, evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi (come la dinamica della formazione di un’asta fluviale, l’erosione planiziale, il trasporto dei sedimenti, etc.) accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Grazie a Flumina i ragazzi sono direttamente coinvolti: sono direttamente loro a lavorare come veri e propri tecnici e operatori, mettendo direttamente “le mani nel fiume”, per costruire e gestire opere e sistemazioni idrauliche presenti anche nella realtà come argini, paratoie, casse di espansione, ecc.

gambassi_scuola_rischio_idrogeologico_02

 

Fonte: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina