Centri antiviolenza, al via un corso di formazione per futuri volontari

Le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli insieme alle Associazioni Agesci Empoli 1 ed Auser Filo d’argento Empoli organizzano un corso di formazione per volontari di Centri Antiviolenza.

Il corso, realizzato grazie al contributo del Cesvot e con il patrocinio della ASL 11 di Empoli ed il partnernariato di Comune del Empoli, Cooperativa SoS Luna, Forum Permanente delle Donne, Pubblica Assistenza Fucecchio, Pubblica Assistenza Santa Croce, Pubblica Assistenza Signa, Croce d’Oro Limite sull’Arno, Pubblica assistenza Montelupo, Croce d’Oro Montespertoli, Pubblica assistenza Montopoli, Pubblica Assistenza Palaia, Croce Bianca Orentano e Pubblica Assistenza Vita Castelfranco, è volto all’acquisizione di nozioni di base in ambito psicologico, sociale e legale rispetto alla tutela delle donne e dei minori vittime di violenza.

La formazione avrà inizio martedì 3 febbraio e si articolerà in otto incontri tenuti da Psicologhe ed Avvocati del Centro aiuto Donna lilith oltre che da operatori delle Forze dell’Ordine del territorio.

Il corso è  gratuito ed aperto a tutti gli aspiranti volontari, che in base alla propria formazione e professionalità, desiderano a vario titolo operare nell’associazione in supporto alle operatrici volontarie presenti.

Il programma si articolerà nel seguente modo:

martedì 3 febbraio ore 20-23: “Introduzione alla violenza di genere”. Dott.ssa Lorella Giglioli, Psicoterapeuta

martedì 10 febbraio ore 20-23: “Il fenomeno della violenza di genere nella storia”. Prof.ssa Anna Masoni

martedì 17 febbraio ore 20-23: “Aspetti legali della violenza di genere”. Avvocato Barbara Sani

martedì 24 febbraio ore 20-23: “L’accoglienza ed il colloquio con le donne vittime di violenza”. Dott.ssa Marta Bonansegna, Psicologa

martedì 3 marzo ore 20-23: “Presentazione di storie di vita di donne vittime di violenza. Esercitazioni e discussione”. Dott.ssa Maya Albano, Psicologa

sabato 7 marzo ore 10-13: “Tavola rotonda sul tema della violenza di genere”

martedì 10 marzo ore 20-23: “lo stalking dal punto di vista delle Forze dell’ordine. Procedure di intervento”. Eleonora Gallerini, Presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e rappresentanti delle Forze dell’Ordine

martedì 17 marzo ore 20-23: “Le procedure delle forze dell’Ordine nei casi di violenza di genere”. Eleonora Gallerini, Presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e rappresentanti delle Forze dell’Ordine

Il corso sarà preceduto da un buffet offerto ai partecipanti e al termine verrà rilasciato un attestato a fronte di una frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Gli incontri si terranno presso la sede delle pubbliche Assistenza Riunite di Empoli in via XX Settembre 17.

E’ possibile iscriversi entro il 27 gennaio. Per informazioni contattare il numero 0571725156 o gruppolilith@anpas.empoli.fi.it.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina