Gli Wallers Empoli partecipano alla prima Coppa Italia di tchoukball

Nuovo consiglio direttivo, nuove competizioni. Il cambio al vertice degli organi federali della Federazione Tchoukball Italia ha portato con sé diverse novità, tra cui l'organizzazione della prima Coppa Italia di tchoukball; il torneo è riservato alle squadre iscritte al campionato di serie B e le modalità di qualificazione prevedevano, al termine del girone di andata, il posizionamento tra le prime tre squadre per quanto riguarda il girone Nord Ovest e il piazzamento nelle prime 3 posizioni di uno speciale ranking per quanto riguarda il girone Centro-Sud. 6 quindi le squadre partecipanti e gli White Wallers, squadra di punta del movimento empolese che l'anno scorso ha sfiorato la serie A, hanno strappato il pass per la partecipazione con largo anticipo, piazzandosi primi nel ranking del proprio girone. Il torneo, comunque, ha un esito tutt'altro che scontato: le altre 5 squadre (Caronno Sharks, Castellanza Shogun e Solaro Sparks dal girone Nord Ovest e Julia Carbonassi e Ferrara TNT dal Centro-Sud) sono tutte di livello e tra le migliori della B. Meno di un anno fa gli White soccombevano ai veneti dello Julia Carbonassi durante la semifinale dei playoff, per poi vincere una partita tirata e bellissima con gli Sharks di Caronno.

La Coppa Italia che si terrà a Bologna domani 22 febbraio, presso la palestra "Aldo Moro" di via Santorre di Santarosa 2 nel quartiere Borgo Panigale di Bologna, manderà in scena partite da seguire con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo o, meglio, fino all'ultimo punto. Per la prima volta in Italia sarà infatti sperimentato il gioco basato sui set anziché sui canonici 45 minuti di gioco. Ogni partita sarà giocata al meglio di 3 set, che si chiuderanno quando una delle due contendenti toccherà i 12 punti. Ad alzare ancora di più l'attesa per questo primo, storico evento è la posta in palio: chi solleverà la coppa otterrà anche il pass per i playoff di serie B.

Gli White sono pronti a dare tutto per portare a casa il primo trofeo della loro storia. Domani sera sapremo se ce l'hanno fatta.

<< Indietro
torna a inizio pagina