Riduzione impatto ambientale nel vivaismo, autocontrollo fitosanitario e IMU su terreni: ecco un convegno a Masiano

Il presidente Carlesi

L'olio di senape, da usare al posto dell'insetticida, per evitare che tarli ed altri coleotteri indeboliscano le piante, anche quelle grandi come gli aceri.

È uno dei temi che sarà sviluppato nell'incontro Coldiretti di martedì 3 febbraio 2015, alle ore 20,30 presso il circolo Acli di Masiano a Pistoia, dedicato agli imprenditori agricoli della provincia, vivaisti e non solo. Saranno 3 i temi principali: Imu agricola, controllo e autocontrollo fitosanitario nei campi e come migliorare la cure delle piante partendo da prodotti naturali.

La senape è una pianta che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (cavoli) e il suo uso in campo è stato sperimentato da Natural-mente srl, un'azienda toscana che usa materie prime naturali per formulare prodotti che aumentano le difese autogene delle piante e le nutrono in modo sano ed equilibrato.

Ad illustrare le novità in questo campo ci sarà il dottor Roberto Morana, responsabile tecnico di Natural-mente srl.

Parlerà delle prospettive per la riduzione dell’impatto ambientale nel vivaismo ornamentale Francesco Paolo Nicese, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA) dell'Università di Firenze e vicepresidente del corso di studi in Scienze Vivaistiche, Ambiente e Gestione del Verde.

Nell'incontro di Masiano, coordinato da Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, e concluso da Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale, dottor Riccardo Russu e dottor Giovanni Vettori, faranno il punto sul sistema di Autocontrollo aziendale dei parassiti da quarantena.

I tecnici Coldiretti, inoltre, parleranno dell'impatto sulle aziende pistoiesi della nuova IMU sui terreni agricoli, che avrà un importante effetto sull'economia locale.

Fonte: Coldiretti Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina