Disagio giovanile: oltre cento i partecipanti all’assemblea di Fornacette

Sala gremita a Fornacette per l’assemblea pubblica sul disagio giovanile. Erano oltre cento le persone che Mercoledì 4 Febbraio hanno affollato la Sala James Andreotti. Un pubblico eterogeneo e vasto per affrontare insieme un tema complesso e urgente come quello delle difficoltà e delle fragilità che gli adolescenti del territorio incontrano nel loro percorso di crescita.

La serata, seguita all’analogo incontro svoltosi a Calcinaia Venerdì 29 Gennaio, ha catalizzato idee e proposte provenienti da associazioni, mondo della scuola, ma soprattutto dalle famiglie dei ragazzi e delle ragazze della comunità. Dall’assemblea, a cui erano presenti il sindaco Lucia Ciampi e gli assessori, è emersa con forza l’esigenza di offrire, per quanto possibile, sostegno agli adolescenti del territorio: ascolto, sostegno e possibilità di confronto, purché in una forma che sia consona e fruibile al target in questione.

“L’invito dell’amministrazione al dialogo sul tema del disagio giovanile – dichiara il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi - è stato ben accolto, soprattutto nell’ultima occasione, tenutasi a Fornacette. I cittadini hanno espresso con la loro attiva partecipazione un notevole interesse alla questione, una sensibilità manifesta che rappresenta il giusto punto di partenza per mettere in campo azioni concrete. Preziosi sono stati gli interventi di ciascuno: i differenti punti di vista e le molteplici esperienze hanno infatti aiutato a dipingere un quadro più completo e dettagliato della realtà del problema”.

“Dopo una prima imprescindibile fase di dialogo, arriva il tempo delle azioni – continua Ciampi -. Stiamo infatti già lavorando per dare concretezza alle intenzioni condivise”. Work in progress, dunque, per affrontare un compito tanto arduo, quanto importante: rispondere ai bisogni di una fascia di popolazione che rappresenta il futuro della comunità.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina