Divorzi e separazioni in comune: con 16 euro si può sciogliere il matrimonio

Divorzi e separazioni in comune: a Calcinaia nuove procedure già a regime

Separazioni e divorzi consensuali in Comune: meno burocrazia, più semplicità, ma anche minori tempi di attesa e maggior risparmio in termini economici. Non si tratta di un auspicio, ma di una procedura sancita con l’entrata in vigore della legge 162 del 10 Novembre 2014. E’ quella dell’”Accordo di separazione personale, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio”, una nuova possibilità che l’ufficio di stato civile del Comune di Calcinaia offre a tutti i cittadini e le cittadine.

Di che cosa si tratta?

Il Comune di Calcinaia ha prontamente recepito la legge che ha sancito la possibilità per le coppie che intendano divorziare o separarsi di poterlo fare senza dover passare dal tribunale e senza l’obbligo di esser assistiti da un avvocato. Questa legge, che dovrà essere completata con un progetto di riforma più ampio e radicale del diritto di famiglia con il quale si prevede in futuro la riduzione dei tempi di attesa per rendere effettivo il divorzio da tre a un anno, mira da una parte a alleggerire il carico di lavoro dei tribunali, dall’altra a facilitare i cittadini che hanno deciso di sciogliere il loro matrimonio.

Chi si può separare o divorziare in Comune?

Per poter accedere alla procedura di “Accordo di separazione personale, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio” è necessario essere in possesso di alcuni requisiti:
- la separazione o il divorzio devono essere consensuali
- i soggetti interessati non devono essere genitori di figli minorenni
- i soggetti non devono essere genitori di figli maggiorenni incapaci, o portatori di handicap, o economicamente non autosufficienti
- i coniugi non possono concordare fra loro alcun patto di trasferimento patrimoniale (tutte le eventuali questioni patrimoniali devono esser dunque stabilite in opportuna sede e non al momento dello svolgimento della procedura in Comune)

Come fare?

Coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e che sono intenzionati a separarsi o divorziare, possono farlo recandosi all’ufficio stato civile del Comune di residenza di uno degli sposi o del Comune in cui è stato contratto il matrimonio. Sarà fissato un primo appuntamento, a cui dovranno partecipare entrambi i soggetti interessati, in cui verrà steso l’accordo che sancisce la volontà comune dei due. Successivamente, passati almeno 30 giorni (periodo stabilito dalla legge per eventuali ripensamenti), gli ex coniugi saranno riconvocati per sottoscrivere un atto di conferma del suddetto accordo.

Quanto costa?

Il costo della procedura è di soli 16 euro.

Nonostante la legge in questione sia entrata in vigore da meno di due mesi, il Comune di Calcinaia ha già recepito e soddisfatto varie richieste e offerto informazioni a diversi interessati. Ad oggi un accordo di scioglimento definitivo di matrimonio è stato concluso (sono dunque già stata espletate entrambe le fasi di firma dell’accordo e di sottoscrizione della sua conferma) e due procedure si stanno avvicinando al proprio completamento. Ma l’efficienza non è il solo fronte su cui il Comune di Calcinaia cerca di dare il suo meglio: anche la privacy è considerata infatti una questione di primo piano. Per questo l’amministrazione sta individuando soluzioni logistiche per poter ricevere i coniugi nel massimo rispetto della loro riservatezza.

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina