Fattoria Medicea, il giudice dispone la confisca

La fattoria di Cascine di Tavola

Il giudice del tribunale di Prato Monica Jacqueline Magi ha disposto la confisca della fattoria Medicea delle Cascine di Tavola, una frazione a sud di Prato, capolavoro architettonico rinascimentale fatto costruire da Lorenzo il Magnifico. La confisca è giunta dopo un processo che vedeva imputati due rappresentanti legali delle ultime due holding immobiliari che avevano acquistato l'immobile: uno dei due imputati è stato condannato a 7 mesi di reclusione, mentre l'altro è nel frattempo deceduto.

Dopo l'allarme lanciato da alcune associazioni ambientaliste nel 2009, in quanto l'annunciata operazione di realizzazione di appartamenti nella fattoria era ritenuta illegittima, la procura di Prato aveva sequestrato il complesso e avviato un procedimento giudiziario. Oggi, la sentenza che ha condannato a 7 mesi di reclusione in carcere uno dei due imputati per 'inosservanza di un provvedimento emanato dalla Sovrintendenza' e per 'danneggiamenti ambientali'. La giunta regionale Toscana, nei mesi scorsi, aveva manifestato l'intenzione di comprare la struttura per poi rimetterla in sesto. La Fattoria in questi anni è stata sventrata dalle intemperie e la sua sopravvivenza è ancora in pericolo date le precarie condizioni strutturali.

CASCINE DI TAVOLA, GIÀ APERTO IL DIALOGO CON IL MINISTRO ALLA CULTURA FRANCESCHINI

La sentenza di primo grado sulle Cascine di Tavola ha stabilito la confisca per via giudiziaria. La Fattoria Medicea passa così allo Stato: "Se la sentenza verrà confermata anche nei gradi successivi questa per noi è una doppia buona notizia perché possiamo usare i fondi regionali per altri investimenti e allo stesso tempo tutelare e valorizzare un patrimonio della citttà - spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Quando ci siamo accorti che questo poteva essere l'esito del processo abbiamo chiesto alla Regione di sospendere il protocollo d'intesa sulle Cascine siglato lo scorso settembre con l'accordo di spostare eventualmente l'impegno finanziario su un altro progetto".

Nei mesi scorsi il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore Simone Mangani avevano incontrato a Roma il ministro Dario Franceschini chiedendo, tra l'altro, un'attenzione particolare per le Cascine di Tavola: "Si tratta di un patrimonio importante non solo per Prato e la Toscana, ma per tutta l'Italia - sottolinea il sindaco -. E' fondamentale che questo patrimonio venga tutelato non solo con la messa in sicurezza e la copertura, ma con un restauro completo. La Fattoria Medicea non dovrà però restare una bella struttura vuota, ma dovrà vivere e grazie all'impegno del ministero possiamo valorizzarla al meglio".

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina