In città la prima palestra attrezzata per il tchoukball in tutto il centro Italia

La palestra di Empoli per giocare a tchoukball

Nasce presso la palestra delle scuole medie Busoni di Empoli, grazie agli sforzi congiunti del Comune e dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Wallers Empoli, la prima struttura attrezzata per il tchoukball di tutto il centro Italia.

L'obiettivo è stato reso possibile grazie al denaro ottenuto dalla vittoria nel concorso "Kinder + sport" organizzato da Kinder Ferrero, che vedeva associazioni sportive di tutta Italia sfidarsi in una gara a suon di click.

Gli Wallers di Empoli sono riusciti a piazzarsi 17esimi nel concorso al termine di una estenuante corsa, ottenendo così in premio 900€ da spendere in attrezzature sportive per il settore giovanile.

"Il pensiero, non appena siamo stati certi della vincita, è andato immediatamente alla realizzazione di questo desiderio che abbiamo covato a lungo. Il nostro sport è nuovo ed è impossibile trovare palestre che presentino le segnature al suolo necessarie per giocare. Far realizzare le righe però è costoso, e solo grazie a Kinder Ferrero siamo riusciti a realizzare un progetto impensabile qualche anno fa." - Queste le parole piene di soddisfazione del presidente dell'associazione Fausto Berni.

Anche il vicepresidente Fausto Maglia ci tiene però a ribadire che "questa iniziativa rende di fatto l'impianto empolese l'unico in tutto il centro Italia veramente adatto al nostro sport e quindi, per i tchouker di Empoli e dintorni, un punto di riferimento dopo tanti anni da raminghi in giro per il circondario.

Ci tengo a ringraziare a titolo individuale e collettivo l'amministrazione comunale e nello specifico l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, senza la cui voglia di fare, intraprendenza e attenzione saremmo lontanissimi da questo risultato".

Come previsto dal concorso, i progetti realizzati con la somma vinta devono essere destinati al settore giovanile dell'associazione, che a partire dal prossimo anno potrà infatti finalmente trasferire la sua attività pomeridiana a Empoli, lasciando gli spazi inadatti perché troppo piccoli di Limite sull'Arno e Spicchio (Vinci).

La cifra consumata per la segnature delle linee di gioco non ha però consumato tutto il bottino incassato: nei prossimi giorni sarà infatti acquistato ulteriore materiale da allenamento e da gioco per la squadra Under 14.

A Empoli nasce quindi una casa per il tchoukball dove sarà concentrata tutta l'attività di allenamento dell'associazione empolese; si tratta di un'altra pietra miliare posta per la diffusione di questo sport affascinante che sta raccogliendo sempre più appassionati e giocatori nel circondario, grazie anche - vogliamo ricordarlo - alla fresca vittoria degli Wallers nella Coppa Italia di categoria.

Empoli, terra di calcio, a partire da oggi anche casa del tchoukball.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina