Turismo, i dati segnalano un flusso in crescita del 1,3% rispetto al 2013

Francesco Bambini

Il report consuntivo 2014 sui flussi turistici in provincia di Lucca fa segnare una crescita sia nel numero di arrivi che di presenze(***) sul territorio, confermando il trend evidenziato dalle precedenti rilevazioni dell’Ufficio turistico della Provincia di Lucca.
A fine 2014, quindi, il numero degli arrivi è stato pari a 950.426 con un aumento del 3,0% rispetto al 2013, mentre il numero delle presenze è stato di 3.465.729 con un aumento dell’1,3% in confronto all’anno precedente.

I dati – illustrati stamani (lunedì) a Palazzo Ducale ai rappresentanti dei Comuni e delle organizzazioni di categoria e sindacali - sono raccolti e analizzati dalla Provincia in base alle comunicazioni pervenute da tutte le strutture ricettive autorizzate sul territorio.

Per quanto riguarda i diversi ambiti territoriali, rispetto a quanto registrato nel periodo gennaio/settembre, per la Piana di Lucca il dato rimane leggermente negativo anche se in miglioramento: -0,4% di arrivi e -3,1% di presenze; buono per la Valle del Serchio: arrivi +4,7%, presenze +5,5%; positivo per la Versilia : arrivi + 4,6%, presenze + 2,0%.

“I dati complessivi a livello provinciale risultano positivi sia per gli arrivi che per le presenze – commenta l’assessore provinciale al turismo e allo sviluppo economico Francesco Bambini -, vi è una leggera flessione per la Piana di Lucca e per quanto riguarda le presenze e gli arrivi degli stranieri. Fermo restando che eventuali tendenze vanno analizzate su un periodo più lungo, la flessione dei flussi legati agli stranieri appare in controtendenza coi dati di un’altra area come quella di Firenze, resi noti alcuni giorni fa. Questo aspetto ripropone l’esigenza di una riflessione seria sul fatto che i modelli di promozione post chiusura Apt risultano carenti e a soffrirne sono, in particolare, i territori come il nostro”.

“Fermo restando queste considerazioni sull’aspetto promozionale – aggiunge Bambini - vorrei ricordare che la recente indagine effettuata sulla web reputation del territorio lucchese, ossia l'analisi di giudizi, opinioni, commenti e ‘like’ espressi online negli ultimi quattro anni in recensioni e racconti di viaggio sul web, ha dimostrato l'importanza dei nuovi mezzi di promozione legati alla rete, ai siti specializzati e ai social network”.

Più nel dettaglio dell’analisi provinciale, l’andamento nel settore alberghiero si presenta con dati disomogenei, con zone che hanno avuto dei sensibili aumenti e altre che hanno visto ridursi i pernottamenti. Un po’ meglio va per le strutture extra-alberghiere che confermano un trend di crescita stabile in Versilia e nella Valle del Serchio. Ad un deciso incremento di arrivi e presenze dalle altre zone d’Italia fa da contraltare una diminuzione, su scala provinciale, di arrivi e presenze straniere che, in Versilia, si presenta molto contenuta, ma diventa evidente in Lucchesia, dove gli arrivi stranieri sono diminuiti del 5,6% e le presenze del 4,5%.

  • (*) I dati statistici relativi agli arrivi ed alle presenze 2014 si devono intendere “provvisori” in attesa della validazione definitiva che sarà effettuata dall’ISTAT.
  •  (***) per ARRIVI si intendono i visitatori ospitati nelle strutture ricettive, mentre le PRESENZE turistiche indicano il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi. I primi, in sostanza, registrano la frequenza della richiesta di alloggio mentre le seconde danno indicazione sull’intensità del fenomeno turistico su un determinato territorio.

Fonte: Provincia di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina