Ultimi biocomposter da assegnare: i rifiuti non sono mai stati così convenienti

Compostiera

Ultimi biocomposter rimasti da assegnare a tutte le famiglie “green” del territorio comunale. Basta avere a disposizione un po’ di spazio all’aperto, un orto o un giardino, per potersi cimentare in una semplice pratica che aiuta l’ambiente, ma anche il portafoglio.

Il compostaggio domestico non è mai stato così facile e conveniente. Basta infatti compilare un semplice modulo per ottenere del tutto gratuitamente i biocomposter, appositi contenitori adatti per l’effettuazione del naturale processo che consente di trasformare gli scarti organici (avanzi di cucina, erbe, foglie...) in eccellente terriccio.

Una pratica già scelta da molti cittadini con ottimi risultati, sia per l’ambiente, sia per le loro tasche. Tutti i possessori del biocomposter hanno infatti diritto a uno sconto del 10% sulla parte variabile della Tia, senza dimenticare l’altrettanto importante il notevole contributo offerto alla salvaguardia dell’ambiente.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Chi sceglie il compostaggio domestico contribuisce infatti a migliorare la qualità di vita dell’intera comunità. Tutto il materiale organico che finisce nei Biocomposter va infatti a sgravare significativamente di peso i rifiuti normalmente conferiti, cosa che aiuta a determinare una minore spesa per lo smaltimento degli stessi. L´utilizzo dei biocomposter contribuisce inoltre a incrementare percentualmente la quota di raccolta differenziata del Comune, fattore che per il 2013 ci ha permesso di non incorrere nell’Ecotassa, con un notevole risparmio per tutti gli abitanti.

Il modulo per ordinare il biocomposter è disponibile online, sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia, o presso il Bancone Urp, all’interno del Palazzo Comunale, in Piazza Indipendenza. Il form compilato è da riconsegnare all´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Per avere maggiori informazioni è sufficiente chiamare il numero 0587 265438.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina