Sette giorni di spettacoli, stage, concorsi e rassegne sotto il segno di Tersicore

Il “Dance Meeting” sarà in scena dal 10 al 15 marzo 2015, per la terza volta nella città di Lucca, grazie all’impegno del Comune di Lucca, del Teatro del Giglio, su iniziativa dell’A.E.D. Associazione Europea Danza. Quest’anno il “Dance Meeting” raddoppia e propone una settimana di spettacoli, concorsi, stage e rassegne con tutti i riflettori puntati su gli oltre mille ballerini provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Svizzera.

Da sempre il Dance Meeting è un’occasione privilegiata per mettere in campo il proprio talento in un contesto di alta qualità. A garanzia di questa scelta saranno presenti i rappresentanti di grandi istituzioni della danza come la Royal Ballet School di Londra, la scuola dell’Opéra di Parigi, l’Accademia di Rotterdam, la London Contemporary Dance School, l’Accademia di Stoccarda e l’Accademia di Monaco di Baviera.

Vediamo nel dettaglio gli eventi principali del Dance Meeting Lucca 2015: Da martedì 10 a sabato 14 Marzo musicisti e danzatori saranno protagonisti di “Danza al Museo”, spettacolo itinerante per i bambini delle scuole Primarie a Palazzo Mansi realizzato in collaborazione con i Musei Nazionali. Venerdì 13 Marzo Teatro del Giglio (ore 21) spettacolo di apertura “Talent on the Move 2015”, un gruppo internazionale di giovani danzatori accuratamente selezionati provenienti dal Codarts, l'istituto Olandese punto di riferimento della danza contemporanea.

Il programma offre, tra le altre, coreografie dell’ astro nascente Konstantin Keykhel , Marina Mascarell e l'acclamato coreografo William Forsythe. Aprirà la serata l’Istituto Musicale Boccherini in “Omaggio a Giacomo Puccini”, con la Soprano Clara Polito in arie del celebre maestro accompagnata al pianoforte da Chiara Mariani. Il Teatro del Giglio sarà il punto di riferimento per gli spettacoli, le rassegne e i concorsi, ma la danza sarà protagonista anche nelle piazze, nelle strade e nei negozi della città con le “Incursioni”, performance tra musica e danza, a cura dei musicisti dell’Istituto Musicale Boccherini con i danzatori del Codarts di Rotterdam, del Dip Dance Intensive Programme e i vincitori del concorso You tube. (venerdì/Sabato/Domenica).

Le “Incursioni avverranno in ”Piazza Anfiteatro, sotto la loggia di Palazzo Pretorio, in piazza Cittadella, piazza Suffragio e in 12 negozi del centro. Il gala conclusivo (domenica 15 marzo, Teatro del Giglio ore 21,00) accenderà i riflettori sui finalisti dei vari concorsi, “Coreografie d’Autore”, “Eurocity” per l’attesa proclamazione dei vincitori dell’edizione 2015. Nel corso della serata saranno inoltre consegnate due targhe speciali, la prima all’autrice del disegno vincitore del concorso aperto ai bambini delle scuole Primarie “Io disegno la Danza”. I cento disegni dei partecipanti saranno esposti, in collaborazione con Confcommercio, nelle vetrine del centro da lunedì 9 Marzo a domenica 15 marzo.

La seconda targa sarà il premio alla migliore vetrina sul tema della danza aperto ai negozianti del centro storico di Lucca. Quest’anno le vetrine in concorso sono 30 Nel corso della serata si esibiranno infine i danzatori olandesi del CODARTS di Rotterdam che danzeranno un estratto del coreogafo americano Stephen Shropshire “Lamento della ninfa”.

Sabato 13 e domenica 14 Villa Bottini e la Pia Casa saranno la sede di tantissimi stage, masterclasses, seminari di approfondimento per migliorare le capacità tecniche dei danzatori. Una sessione sarà dedicata alla Danzaterapia a cura dell’Apid Toscana (Villa Bottini domenica 15). Sempre sabato e domenica la Royal Ballet School di Londra presenterà l’appuntamento con lo Special Training Programme, cinquanta talenti in erba italiani che verranno a Lucca per apprendere i segreti della scuola inglese. (Pia Casa sabato 14 e domenica 15 marzo).

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, Il Teatro del Giglio, L’Istituto Musicale Boccherini, Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi, la Fondazione Puccini ha il patrocinio della Confcommercio di Lucca, del Centro Commerciale città di Lucca, dell’Opera delle Mura, di Itinera, della Fidapa Lucca, della Fidapa distretto Centro, del Soroptimist Lucca, di Federmanager Lucca. E’ inoltre organizzata in partenariato con CND Corse e la CND PACA.

Un particolare ringraziamento a Cartiera Pieretti, Martinelli Luce, Mediaclik, Passi di Danza.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina