La donna al centro: eventi e iniziative per l'8 marzo nel capoluogo e a Fornacette

foto d'archivio

La Festa della Donna dura un intero mese a Calcinaia e Fornacette. Una vera e propria kermesse di eventi e iniziative sono infatti in programma per Marzo. Ad attendere cittadine e cittadini incontri, mostre e proiezioni su tematiche di genere, come la conciliazione vita-lavoro, la violenza sulle donne, la partecipazione nella vita pubblica e politica e molte altre ancora.

Si inizia Sabato 7 Marzo nel segno dell’arte con un nuovo appuntamento della rassegna “Vico Vitri Arte”. Alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra di pittura e grafica “Dagli occhi al cuore attraverso il colore”, nella splendida cornice della Torre Upezzinghi. Le opere dell’artista Manola Fanteria rimarranno visibili al pubblico tutti i giorni, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, a ingresso libero, fino a Domenica 22 Marzo.

Domenica 8 Marzo, la giornata della Festa della Donna sarà celebrata a Fornacette con l’iniziativa “Vita di Donna”, promossa dal Comune in collaborazione con lo Spi – Cgil e la Sartoria della Solidarietà. A partire dalle ore 15,00, nella Sala James Andreotti, saranno lette poesie ad hoc e verrà proiettato il film “Pane e tulipani”. Non mancheranno gli interventi istituzionali del sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi e del Segretario Regionale Spi – Cgil Daniela Cappelli, coordinati dal Presidente Spi – Cgil Lega Calcinaia – Vicopisano Renzo Malloggi. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Auser, la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, le donne delle leghe Spi – Cgil Alta e Bassa Valdera.

Mercoledì 11 Marzo e Giovedì 12 Marzo, alle ore 18,30, due interessanti eventi saranno accolti dalla Biblioteca P.P.Pasolini. Il primo sarà dedicato alle violenze di genere e avrà come titolo "Stalking e violenza: il femminicidio, gli atti persecutori, il controllo e il possesso. Impariamo a difenderci!", a cura dall'avvocato Chiara Benelli. Il secondo sarà invece incentrato sul lavoro: a intervenire durante il dibattito "Donne in carriera: donne, lavoro e cittadinanza attiva" sarà la docente universitaria Rita Biancheri. Sabato 21 Marzo, alle ore 21, sempre presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, si terrà la performace "Donne ad AlTRA voce", a cura di Daniela Bertini, dell'Associazione "Il Gabbiano".

L'ultimo appuntamento è in programma per Mercoledì 25 Marzo: alle ore 18,30, nei locali della Biblioteca P.P.Pasolini, si svolgerà l'incontro "Separazione e Divorzio: un viaggio dalla conquista del referendum ai giorni nostri", ancora a cura dell'avvocato Chiara Benelli.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina