Un convegno nazionale sul turismo, organizzato dal gruppo Pd della Camera dei Deputati

Il municipio di Grosseto

Grosseto ospita. L’appuntamento è per sabato 7 marzo alle 9:30 nella sala del centro sociale della Fondazione Il Sole. Nell’occasione si discuterà del ruolo del turismo
per la crescita e il lavoro, e delle strategie nazionali da adottare dopo l’approvazione della “Legge Art bonus”.

«La vocazione turistica del nostro territorio – sottolinea l’on. Luca Sani, promotore del convegno - è oramai un dato acquisito in tutto il Paese, e quindi non è stato difficile proporre Grosseto come sede di questo seminario di approfondimento. Fra l’altro questo appuntamento cade in un momento dell’anno in cui si inizia a ragionare delle strategie di incoming in vista della Pasqua, che tradizionalmente rappresenta un test significativo in vista dell’alta stagione.

L’incontro al quale mi auguro partecipino molti operatori, precede di pochi giorni “Buy Maremma online” e arriva a ridosso della recente pubblicazione dei dati provinciali a consuntivo del 2014. Dati che hanno messo in evidenza proprio la crescita del segmento del turismo culturale, con un aumento degli arrivi del +5,46% e delle presenze del +1,38%; un trend al cui interno si evidenzia una buona crescita degli stranieri (+7,92% gli arrivi e +3,45% le presenze). Ci sono quindi le condizioni – conclude Sani – perché da questo seminario nazionale si possano ricavare indicazioni da declinare anche sul nostro territorio».

Di grande livello i relatori che interverranno al convegno. Fra gli altri, il coordinatore nazionale dell’area turismo di Confcommercio, Alberto Corti; il presidente nazionale di AssoHotel (Confesercenti), Filippo Donati: Andrea Giannetti, del Consiglio nazionale di Federturismo (Confindustria) e Giovanni Lolli, coordinatore degli assessori regionali del turismo, oltre, naturalmente, a Luca Sani, presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera.

Emilio Bonifazi, Sindaco Grosseto
Saimo Biliotti, Segretario PD Grosseto
Introduzione
Luigi Taranto, Deputato PD – Commissione Attività produttive Commercio e turismo
Interventi programmati
Corrado Besozzi, Responsabile Regionale Cultura e turismo
PD Toscana
Alberto Corti, Coordinatore nazionale Area turismo Confcommercio
Filippo Donati, Presidente nazionale AssoHotel – Confesercenti
Andrea Giannetti, Consiglio direttivo nazionale Federturismo – Confindustria
Giovanni Lolli, Coordinatore assessori regionali al turismo
Luca Sani, Deputato PD
Presidente Commissione Agricoltura
Francesco Tapinassi, Dirigente Ministero dei beni e delle attività culturali
e del turismo
Dibattito
Conclude
Gianluca Benamati, Capogruppo PD – Commissione Attività produttive Commercio
e turismo Camera dei deputati

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina