Una campagna per sensibilizzare gli sportivi a fare le visite mediche, la Uisp propone 'Star bene ti Conviene'



Da destra Paolo Cianetti, Claudio Marchetti e Alessandro Scali (foto gonews.it)

Da destra Paolo Cianetti, Claudio Marchetti e Alessandro Scali (foto gonews.it)

Il comitato Uisp dell'Empolese Valdelsa ha presentato 'Star bene ti Conviene', iniziativa ideata per spingere gli sportivi tesserati a sottoporsi alle necessarie visite mediche. Per raggiungere lo scopo la Uisp ha gettato le basi di un circuito virtuoso che vede coinvolti l'Atletica Toscana Empoli, il centro medico sportivo con sede in zona stadio Castellani, oltre che le aziende e le attività dell'Empolese Valdelsa invitate a dare il proprio contributo grazie alla sapiente regia di Cna e associazione per il centro storico di Empoli.

Per invogliare i soci Uisp ad accertarsi della propria idoneità agonistica “Star bene ti Conviene”  concede grande rilevanza al commercio, attore in  grado di rendere la spesa delle visite meno gravosa per gli interessati.

Ogni tesserato Uisp che si recherà al punto medico sportivo, una volta compiuti gli accertamenti necessari, riceverà poi una “wellness box”, scatolina contenente la “wellness card”, tessera da poter mostrare ai vari negozianti che aderiranno a “Star bene ti Conviene” per ottenere sconti e agevolazioni sugli acquisti, così da far riassorbire nell'arco di un anno i soldi spesi per compiere la visita medica.

“Il numero dei controlli medici riguardanti gli sportivi deve crescere – precisa il presidente del comitato Uisp Empolese Valdelsa Alessandro Scali – Ogni anno dai dati dell'Asl 11 veniamo a conoscenza che costantemente circa la metà delle persone che fanno sport nel Circondario non si sottopongono agli accertamenti necessari.

Come Uisp abbiamo circa 5mila soci e spero vivamente che la maggior parte di questi abbiano sostenuto le visite".

Infine il presidente dell'Atletica Toscana Empoli Claudio Marchetti e il consigliere di amministrazione del punto medico empolese Paolo Cianetti fanno riferimento a quanto sia imprescindibile avere un quadro quanto più nitido possibile delle condizioni di salute di un atleta, a partire dall'aspetto cardiocircolatorio. "Chi pratica sport deve capire che nel mondo dell'agonismo con certe cose non si scherza". Con 'Star bene ti Conviene' insomma, sport e salute vanno di pari passo.

Gianni Capuano

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina