Maltempo, sospesi i collegamenti dei traghetti. Chiuse diverse strade

foto di archivio

Vento sulla costa e mareggiate al largo: tutta la provincia di Livorno, secondo quanto risulta del report della sala operativa regionale della protezione civile, è colpita dall'ondata di maltempo.

Difficile la situazione dei collegamenti marittimi con l'Arcipelago Toscano: le navi per l'isola di Capraia non sono partite; per l'isola d'Elba è partita stamani per e da Piombino una sola nave.

Numerosi anche i disagi sulla viabilità stradale:

  • A Livorno chiusa dalle 8 di stamani la carreggiata di via di Salviano nel tratto compreso tra via dei Pelaghi e via Costanza per la caduta di un cornicione da un condominio. Problemi anche per la caduta di due alberi in via delle Sorgenti.
  • A Rosignano sono chiuse le seguenti strade per la caduta di alberi o per la presenza di alberi pericolanti: via dell'Acquabona , la SP 11a via del Vaiola (loc. Nibbiaia); a Vada è chiuso lo Stradone Belvedere.
  • Nel Comune di Collesalvetti in loc. Nugola - Cimitero è chiusa la SP 2 La Cerreta, nel Comune di Castagneto C.cci sulla SP 39 - Vecchia Aurelia Km. 267 il tratto incrocio Ferruggini/il Bambolo è chiuso per caduta cipressi.
  • Infine nel Comune di Cecina sono chiuse Via Ginori, Via della Macchia e Via Gorizia.

Numerosi problemi anche alle utenze Enel della provincia, a Cecina difficoltà (in particolare in via Landi) per le linee telefoniche.

Su tutte queste criticità sono in corso interventi per la verifica dei danni e per il tempestivo ripristino

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Ancora situazioni di criticità in provincia di Livorno e all'isola d'Elba, parte occidentale.

Dalla Soup viene comunicato che:

nel Comune di Castagneto Carducci il servizio di forestazione della provincia ha liberato il Viale di Bolgheri tagliando 12 alberi caduti, mentre a Donoratico vicino alla stazione ferroviaria ed alla caserma dei Carabinieri è stato eseguito l'intervento dei Vigili del Fuoco di Livorno per un grosso pino che metteva a rischio sia il tratto ferroviario che la stazione dei carabinieri. Domani la rimozione. Da stasera due famiglie saranno evacuate e sistemate in albergo.

Viabilità provinciale: la SP 2 la "Cerreta" è stata riaperta al transito, a breve saranno riaperte, dopo gli interventi di somma urganza, anche la SP 329, la SP 17 e la SP 39.

Nella tarda mattinata sono state riattivate le forniture di Enel e Telecom.

All'isola d'Elba è stato attivato il Centro operativo intercomunale a La Pila.

A Marciana Marina la viabilità lungo il porto è stata chiusa al traffico per la forte mareggiata. Il mare mosso ha invaso la zona del Cotone, la zona portuale e la spiaggia della Fenicia. Preoccupazione a causa del vento per le strutture presenti, ristorante, case private, e piazzale. Invaso dalla mareggiata anche il parcheggio di Sant'Andrea, con erosione della la spiaggia antistante. Intaccata anche la struttura muraria delle sponde del fosso di San Giovanni.

A Campo nell'Elba viene segnalata forte erosione delle spiagge di Pomonte, Fetovaia, Cavoli, Seccheto. Danneggiamenti importanti riguardano anche San Piero in Campo (illuminazione pubblica del Piazzale Belvedere).

Sono continuati i sopralluoghi dei tecnici comunali per gli altri comuni coinvolti.

Fonte: Giunta regionale

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina