Maltempo, la conta dei danni dal Comune: disastrata via Vicarese, più di 50 alberi abbattuti

TAGLIO PIANTE ALBERI VENTO FORTE

Nella giornata di ieri tramite ordinanza del sindaco sono state chiuse 5 strade, ovvero via Vicarese, via Maremmana, via Curiel, via Case Bianche fino all’intersezione con via della Lucchesina e via Caldereto.

Oggi rimane chiusa solo via Vicarese dove si registrano ancora tre alberi pericolanti che saranno abbattuti prossimamente.

Il numero di alberi abbattuti dal vento risulta superiore a 50, non abbiamo il conto preciso ma dovrebbe aggirarsi tra 50 e 70.

Ecco l’elenco dei danni:

* Un albero ha divelto la recinsione e causato danni alla grondaia della Scuola Elementare di via Leopardi

* Un abete alla scuola materna di Calcinaia si è abbattuto sul muro di cinta e si registrano danni anche al lucernario del tetto

* Scuola di via Gagarin a Fornacette sono stati registrati danni alla recinzione

* Venerdì le scuole materne ed elementari di Calcinaia sono rimaste chiuse per il taglio preventivo di alberi ritenuti non più sicuri. In generale è stata fatta con il Dott. Cinelli, agronomo dell’Università di Pisa, la ricognizione in tutte le scuole per verificare la stabilità delle piante.

* Un albero ha causato danni alla recinzione del magazzino comunale

* Via Togliatti a Fornacette si sono registrati danni alla pubblica illuminazione e alcuni alberi sono caduti su cavi elettrici, tranciandoli di netto. Enel però è intervenuta tempestivamente per cercare di riportare l’energia elettrica nelle case.

* Si sono registrati danni a privati (abitazioni pertinenze e autovetture) per cadute piante a suolo in via: Gagarin (Fornacette – due auto danneggiate e tetto abitazione),via Matteotti (Calcinaia – balcone rotto e tetto danneggiato), via della Lucchesina, via Garibaldi, via Tosco-Romagnola, via del Tuglio, via Lavagnini.

* Via Vicarese merita una citazione a parte. Ci sono stati 8 alberi caduti e si contano circa 20 danneggiamenti a ditte, abitazioni private e recinzioni.

* Campo sportivo a Fornacette danni a recinzione e copertura

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina