All'Arci di Pisanova un'inizitiva del PD con Nocchi, Parrini, Bersani e Guerini

Sul Partito Democratico, unico punto fermo nel quadro politico ed istituzionale italiano, grava il peso e la responsabilità di completare il percorso di riforme di cui il Paese ha bisogno. Serve determinazione, credibilità e capacità di allargare la discussione, di far partecipare a tali scelte il Paese. Il pluralismo nel Pd è un punto di forza, ma non deve mai mettere in pericolo l´unità del partito e la comprensibilità delle sue proposte. Il passaggio politico e parlamentare sull´elezione del Presidente Mattarella ha dimostrato che, se ben impostata, la discussione nel partito riesce ad essere utile e funzionale all´ottenimento di risultati importanti.

La forza della leadership di Renzi, ed il pluralismo interno al Pd ha contribuito a far ottenere grandi risultati elettorali ed a consolidarlo come la prima forza politica tra i partiti del socialismo europeo, permettendogli di affrontare questo difficile passaggio nella vita dell´Italia e dell´Europa in condizioni di forza e non nelle condizioni di marginalità a cui ad esempio sono ridotte le forze del socialismo europeo in Spagna o Grecia.

Capita però che la normale dialettica, da una proficua opportunità di confronto, anche quando i toni si alzano, diventi l´occasione di aspre contese che allontanano il clima di serenità necessario, dando vita a tutta una serie di contrapposizioni che tendono a svilire iscritti ed elettori, a dare una immagine del partito in preda alle correnti, ad una eterna litigiosità tra componenti. Questo dà l´impressione di una lontananza dalle questioni principali del Paese, dai problemi e dalle necessità che interessano i cittadini.

La maggioranza del partito, che trova nel Segretario Matteo Renzi la sua massima espressione, ha un ruolo molto importante di guida di uno schieramento che ad oggi si sta accollando, quasi in solo, il grande onere del governo della nazione e di partito che esprime più deputati e senatori nel Parlamento italiano. Alla maggioranza spetta capacità di ascolto, di dialogo e di guida unitaria. Una minoranza vivace e propositiva, con entrambi i piedi saldi nel partito, è un valore aggiunto che molti altri partiti italiani, o presunti tali, non possono permettersi di avere.

Da questa esigenza di discutere insieme, di tenere saldo il filo unitario che ci lega nasce l´iniziativa che vedrà ospiti insieme a me, Pierluigi Bersani, già segretario del Pd e Deputato, il vicesegretario nazionale Pd Lorenzo Guerini e il Segretario regionale Pd Dario Parrini, riuniti in un confronto, con spirito costruttivo, per discutere della situazione politica e delle prospettive del Paese.

Vi aspettiamo lunedì 16 marzo alle ore 21 presso il Circolo Arci "Tom Benetollo" di Pisanova in via Frascani, zona Isola Verde.

Fonte: PD Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina