Incendio alla Colorobbia di Sovigliana. Caldaia a fuoco, fiamme sul tetto

L'incendio alla Colorobbia Italia a Sovigliana di Vinci


Un grosso incendio ha interessato questa mattina, mercoledì 11 marzo, l'area industriale della Colorobbia Italia Spa a Sovigliana di Vinci, in via Pietramarina. I vigili del fuoco di Empoli sono usciti intorno alle 10.30. Sul posto ci sono anche squadre arrivate da Firenze.  Una colonna di fumo è stata ben visibile anche da lunga distanza.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'incendio sarebbe partito da una caldaia nel reparto pigmenti. Le fiamme si sarebbero poi propagate, mandando a fuoco il tetto di uno dei capannoni del polo industriale.

Poco prima delle 11.30 l'incendio è stato dichiarato spento. A quanto si apprende non è stato toccato materiale chimico prodotto dall'impresa e le procedure antincendio sarebbero state messe in atto secondo regola. Non risultano feriti anche se un addetto è stato soccorso per una presunta intossicazione e portato in ospedale.

I dipendenti sono stati evacuati. Arrivata da Firenze anche una squadra del nucleo Nbcr e la maxiemergenza unità di decontaminazione dell'Asl 11. Anche il 118 si è attivato inviando sul posto un'ambulanza della Misericordia di Vinci e attivando l'unità di crisi.

I vigili del fuoco regionali rilevano come "il tempestivo intervento dei pompieri - con mezzi da tutta la provincia - e anche il rispetto delle norme di prevenzione incendi all'interno della fabbrica, anche nella costruzione stessa della struttura, ha evitato che il rogo potesse propagarsi". Nell'azienda ci sono prodotti a base di nitrato e potassio, per questo sono in corso accertamenti accurati anche per capire se ci siano state o meno esalazioni tossiche.

Il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia insieme alla vicesindaco Cristina Pezzatini e l'assessore Daniele Vanni sono arrivati sul posto appena saputo i fatti. C'era anche la polizia municipale a fare servizio viabilità e gestione dei soccorsi, la polizia e i carabinieri.

Sembra comunque che già dopo la pausa pranzo i lavoratori potranno rientrare al lavoro, dal momento che non sono stati riscontrati pericoli per i lavoratori. Al lavoro l'Arpat e i tecnici di prevenzione e sicurezza luoghi sul lavoro dell'Asl.

LA NOTA DELL'ASL 11

In merito all’incendio sviluppatosi questa mattina, mercoledì 11 marzo 2015, presso la Colorobbia Italia a Sovigliana di Vinci, l’Asl 11 informa che sono ancora in corso gli accertamenti di competenza.

Dalle informazioni ad ora acquisite dagli operatori del dipartimento prevenzione intervenuti sul posto, emerge che l’incendio ha riguardato il reparto pigmenti, causando la combustione di olio diatermico e coinvolgendo il soffitto della struttura.

Gli altri materiali e prodotti presenti all’interno dell’attività non sono stati interessati dall’incendio.

L’incendio, originato intorno alle ore 10.30, è stato estinto dai vigili del fuoco di Empoli alle ore 11.30.

Per i materiali coinvolti e per la durata dell’incendio si ritiene che non vi sia stata una esposizione della popolazione a sostanze nocive per la salute, la necessità di effettuare un monitoraggio ambientale insieme con la competente ARPAT verrà valutata con l’acquisizione dell’esito degli accertamenti avviati.

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina