Il premier Renzi alla finestra saluta gli studenti dell'istituto 'King'

Matteo Renzi

“Renzi, Renzi! Matteo, Matteo!”. Sono queste le parole che alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo M. L. King, in visita alle principali sedi delle istituzioni della capitale grazie al progetto promosso dall’amministrazione comunale calcinaiola, hanno gridato con tutto il loro fiato Martedì 10 Marzo. E tra lo stupore generale,il Premier si è davvero affacciato alla finestra di Palazzo Chigi per dare il suo saluto e scoprire che, a chiamarlo di Piazza Colonna, erano due classi terze delle Scuole Medie di Calcinaia e Fornacette.

Un incontro più che diretto con le maggiori istituzioni nazionali quello che i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare, accompagnati a Roma dai docenti e dall’assessore Beatrice Ferrucci. Un’occasione importante offerta proprio dal Comune di Calcinaia, promotore di un progetto che coinvolge tutte le classi seconde e terze medie interessate del suo territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovanissimi ai temi della legalità e dell’educazione civica. Nel dettaglio si tratta di un iter educativo e formativo che si compone di due fasi: la prima, in classe, di approfondimento sul tema della Costituzione, sotto la guida di docenti e insegnanti. La seconda, sul campo: gli studenti che prendono parte al progetto hanno infatti l’opportunità di recarsi personalmente a Firenze, per visitare la sede del Consiglio Comunale Regionale, o a Roma, per visitare Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il Quirinale, a seguito della recentissima apertura al pubblico voluta dal neopresidente Sergio Mattarella, e altri punti nevralgici per la vita istituzionale del nostro Paese.

Il progetto, che in alcune classi è già stato sviluppato, ha visto anche due classi della scuola secondaria Salvatore Quasimodo di Fornacette recarsi al Consiglio Regionale Toscano. Il 25 Febbraio scorso, i ragazzi hanno potuto visitare l’assemblea regionale e inoltre assistere a una seduta, in svolgimento in quelle stesse ore.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina