Fecondazione Eterologa: a Careggi mancano i donatori, l'appello delle fondazioni Andrological e Foemina

Nonostante l'approvazione, nei mesi scorsi, delle pratiche di fecondazione eterologa, al policlinico fiorentino di Careggi mancano ancora i donatori di gameti. Da settembre a oggi, soltanto 12 uomini si sono fatti avanti a Careggi, ma solo uno di loro ha superato tutti i test di selezione. E nessuna donna ha intrapreso finora la strada della donazione di ovociti. Per questo, il 19 marzo, giorno della festa del papà, Andrological Sciences Onlus e Fondazione Foemina Onlus organizzano un incontro di sensibilizzazione alla fecondazione eterologa. Il convegno - che vede tra i relatori professionisti di primissimo piano nel campo della medicina e della ricerca - è in programma alle 19 all'Impact Hub di via Fantoni 8, a Firenze.

Per diventare donatore maschile, "serve un percorso selettivo che comporta che soltanto una percentuale minima alla fine viene selezionata per diventare effettivamente un donatore - ha spiegato oggi in conferenza stampa Mario Maggi, presidente di Andrological Sciences Onlus e direttore del centro di Medicina della Sessualità e Andrologia dell'Università degli Studi di Firenze -. Ad oggi, solo il 10% delle persone che si presentano viene selezionato. Da quando abbiamo aperto il servizio al centro di crioconservazione di liquido seminale operante a Careggi, abbiamo avuto 12 soggetti che si sono proposti come donatori, ma di questi solo uno ha fin qui terminato positivamente il percorso".

Eppure “la coppia vuole riempire il nido ma, in un caso su dieci, non ci riesce - aggiunge il professor Maggi -. Questo fallimento è spesso risolvibile con la normale pratica clinica o con l'aiuto di sofisticate tecniche di procreazione medicalmente assistita. Ora anche in Italia è possibile aiutare queste coppie con il dono di gameti. Nel nostro Paese non è possibile alcuna forma di compenso per il donatore, quindi solo l'altruismo e la solidarietà possono spingere la cittadinanza ad offrire un dono così prezioso. Il convegno in programma il 19 marzo si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare le persone sull'importanza di donare gameti”.

Andrological Sciences Onlus nasce nel 2006 dietro suggerimento ed incoraggiamento del Dott. Bruno Squilloni, il quale, conformemente anche ai desideri della coniuge Doralice Romanelli, prematuramente scomparsa, ha destinato buona parte del suo patrimonio affinché potesse nascere questa iniziativa a favore della ricerca scientifica. L'Onlus è entrata in possesso del generoso lascito dei benefattori Bruno e Doralice Squilloni nel 2009. L'Andrological Sciences Onlus riunisce medici, psichiatri e psicologi, biologi e personale tecnico che credono nell'importanza di ampliare le conoscenze in capo andrologico, promuovendo la prevenzione e favorendo le conoscenze che possano migliorare la diagnostica e la terapia delle patologie del maschio nella sfera della fertilità e della sessualità.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina