Truffatori in giro, Enel Energia mette in guarda dalla presenza di persone non autorizzate

foto d'archivio

In seguito alla segnalazione di un cittadino apparsa sul sito ufficiale del Comune di Montelupo Fiorentino, in merito all’operato di presunti agenti Enel Energia sul territorio, Enel Energia comunica di aver attivato immediatamente i controlli del caso per accertare anzitutto che si tratti di agenzie partner di Enel Energia e, in caso positivo, per verificare il comportamento degli agenti e prendere eventuali provvedimenti.

Enel ricorda che i venditori e le agenzie partner di Enel Energia, la Società di Enel che opera sul mercato libero dell’elettricità e del gas, sono tenuti al rispetto di un codice di comportamento le cui violazioni sono sanzionate con severe penali o con la risoluzione del contratto. Nel caso vi siano agenzie o venditori che adottano comportamenti scorretti o utilizzano impropriamente il nome e l'immagine aziendale con il solo scopo di adescare scorrettamente nuovi potenziali clienti, scatta immediatamente il controllo sull’agenzia e la segnalazione del nome del promotore all'interno di un'apposita “black list”. Enel Energia svolge un’attenta selezione delle Agenzie e degli agenti specializzati che ricevono un’apposita formazione attraverso corsi e sessioni di formazione mirate.

Per ogni contratto firmato, inoltre, Enel Energia effettua la “Quality Call”: tutti i Clienti, di cui risulta la sottoscrizione di un contratto di elettricità e gas, vengono richiamati dall’Azienda per sapere se si tratta di un’adesione consapevole e se intendono confermarla a tutela dei loro diritti di consumatori.Enel è un'azienda leader sul mercato e da sempre radicata sul territorio, per questo ritiene importante avere clienti che consapevolmente decidono di sottoscrivere le offerte perché ritenute vantaggiose e per la qualità del servizio clienti che comprende diversi canali: internet, call center e Punti Enel sul territorio. Enel ricorda comunque il vademecum per riconoscere i dipendenti.

Enel Energia ricorda alcune semplici raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel territorio:

1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo; in ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente, oltre a pretendere di visionare il tesserino con nome e cognome della persona, nome dell’agenzia partner con tutti i riferimenti per eventuali verifiche, è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio;

3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti.

4. Nessun oggetto di valore, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel che operano sempre a monte del contatore e non sugli impianti elettrici privati dei cittadini.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i Clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente ai Punti Enel distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it. Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.

Fonte: Ufficio Stampa Enel

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina