Giardini in convenzione alle associazioni: la proposta risolutoria della giunta

I giardini di San Miniato: sullo sfondo lo chalet

Approvato dalla giunta il progetto dei giardini condivisi. Presentato dall’assessorato all’ambiente, rappresenta un metodo nuovo di gestione del verde e di recupero delle aree pubbliche. “Il giardino viene dato in gestione, tramite una convenzione, ad un’associazione del territorio per un anno (rinnovabile fino a sei anni) – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore all’ambiente Manola Guazzini -.

Questa attività è a titolo gratuito e l’amministrazione mette a disposizione dei volontari gli strumenti per effettuare i lavori, tenendo conto del fatto che la manutenzione deve avvenire nel rispetto delle piante e senza la realizzazione di manufatti o la collocazione di gazebi e giochi per bambini”. Si tratta quindi di un coinvolgimento diretto dei cittadini, che va a compensare la carenza di risorse da destinare alla manutenzione del verde pubblico.

“Abbiamo realizzato questo progetto – spiegano ancora i due amministratori – per venire incontro alla domanda, da parte di associazioni e privati, di prendersi cura di queste aree comunali, dove è sempre più difficile garantire interventi diffusi e sistematici. Ci sembrava necessario raccogliere le loro proposte, organizzando iniziative di concertazione che avessero l’obiettivo di coinvolgere ed insieme promuovere una sensibilità civica che può essere un buon punto di partenza anche per le nuove generazioni”.

Le associazioni devono essere senza scopo di lucro; nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso, le cui domande dovranno essere presentate, in orario di ufficio, al settore lavori pubblici (Info: 0571.406550).

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina