Multa di 187mila euro alla Banca di Pisa e Fornacette dopo i controlli di Bankitalia

Le ispezioni della Banca d'Italia hanno messo in difficoltà la Banca di Pisa e Fornacette: i verbali del bollettino di vigilanza dell'istituto bancario nazionale ha riscontrato generali carenze. Nello specifico "nell'organizzazione e nei controlli interni, con particolare riferimento ai rischi di credito e operativi, nei controlli da parte di componenti ed ex componenti il collegio sindacale".

Questi controlli sono stati tradotti in sanzioni: 187mila euro il totale del conto salato che riguardano la banca.

Si parla di 22mila euro di multa per Carlo Paoli, Piero Fassorra, Francesco Pardi, Piero Catarsi, membri del consiglio d'amministrazione. Francesco Pieracci e Mario Federighi hanno invece ricevuto una sazione da 16.500 euro. Ventiduemila euro sono richiesti anche per il direttore generale della banca Mauro Benigni e per i compoenti del collegio sindacale Gianfranco Malacarne e Alessandro Curini.

Nell'ambito dei controlli la Banca Popolare di Lajatico avrebbe superato indenne le ispezioni. Top secret l'esito dell'ispezione al Credito cooperativo di Cascina, per il quale è in corso la procedura di commissariamento. Sono stati sciolti gli organi di amminsitrazione e controllo della banca su decreto del ministro dell'economia, sotto proposta di Bankitalia.

La notizia trova spazio sulle pagine del quotidiano 'Il Tirreno'.

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina